Cerca
Close this search box.
smar
Attualità
Annuncio del Sindaco

Costigliole: i circoli delle ex scuole non pagheranno l’affitto

In considerazione dell’importante funzione sociale che gli stessi svolgono, cioè quella di mantenere vivo il territorio
Non pagheranno più il canone d’affitto i circoli comunali costigliolesi. L’annuncio è del sindaco Enrico Cavallero. «I circoli comunali ubicati nelle ex scuole elementari delle frazioni Santa Margherita (foto), Annunziata e San Carlo da una decina di anni erano tenuti al pagamento di un canone di locazione annuale derivante da una perizia di stima redatta dall’UTC e da una scelta amministrativa nell’ottica di tendere ad ottenere una redditività del patrimonio comunale.

L’attuale amministrazione comunale ritiene che i circoli ricreativi dei centri frazionali assolvano ad un’importante funzione sociale, quella di mantenere vivo il territorio, e che costituiscano un elemento aggregante della popolazione residente – spiega il primo cittadino costigliolese – Per questo motivo abbiamo ascoltato le istanze dei gestori dei circoli di San Carlo, Santa Margherita e Annunziata di poter usufruire dei locali di proprietà comunale a titolo gratuito, salvo pagamento delle sole utenze e con una delibera della Giunta comunale abbiamo provveduto ad approvare contratti di comodato con tali circoli, che pertanto saranno esonerati dal pagamento dell’affitto già nell’anno 2023».

«Con questa scelta siamo venuti incontro alle esigenze di chi da sempre gestisce questi circoli, prendendosi cure delle strutture comunali e mantenendo in vita in modo dignitoso luoghi di ritrovo e punti di riferimento di socialità e cultura, mettendoli anche a disposizione in occasione di eventi e necessità della comunità – aggiunge il sindaco Cavallero – La nostra amministrazione ha ben compreso questa importante funzione sociale, anche interpretando quanto sancito dall’art. 118 della Costituzione, “I Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà” e quanto proposto nel programma amministrativo. Stiamo operando utilizzando ogni strumento possibile per sostenere questi circoli che sono un patrimonio di questo paese e un pezzo importante dello Stato sociale».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale