Cerca
Close this search box.
cavallero enrico
Attualità

Costigliole, il nuovo sindaco Cavallero: «Al lavoro subito per realizzare le promesse fatte in campagna elettorale»

Enrico Cavallero è il nuovo sindaco di Costigliole per soli 4 voti. I commenti al risultato elettorale degli altri due candidati Luigi Baldi e Pierluigi Stella

Cavallero sindaco per 4 voti

Foto ricordo con la fascia da sindaco e il gonfalone comunale alle spalle e il giro degli uffici con la sua squadra, risultata vincente nella consultazione elettorale di domenica. È il primo giorno da sindaco di Enrico Cavallero, che martedì mattina ha subito varcato la soglia del palazzo comunale ed è entrato nell’ufficio del sindaco, questa volta da primo cittadino. Soltanto 4 voti hanno deciso il nome del nuovo sindaco di Costigliole: il “testa a testa” con il vicesindaco Luigi Baldi è finito con 1.287 voti a 1.283. Al dottor Pierluigi Stella, alla guida della lista “Amministrare insieme”, i costigliolesi hanno assegnato 736 voti (il 22,26%). Si è recato alle urne il 70,39% degli elettori; di questi, 41 hanno deciso di lasciare la scheda in bianco, mentre 74 sono state le schede nulle.

Cavallero: «Al lavoro per realizzare le promesse»

«Un risultato certo molto risicato, ma sarò il sindaco di tutti e cercherò di dimostrare a chi aveva dubbi che abbiamo la capacità di governare – dice Cavallero – Fin da oggi saremo al lavoro per realizzare le promesse fatte ai costigliolesi, a partire da un’estensione degli orari di apertura degli uffici comunali e dalla trasparenza amministrativa». «Il primo atto che ho compiuto questa mattina – dice Cavallero nella mattinata di martedì – è stato di mettermi in aspettativa non retribuita dal mio lavoro di vigile dell’Unione collinare di cui Costigliole fa parte, rimuovendo così incompatibilità e ineleggibilità della mia carica».

Luigi Baldi: «Un paese più “spaccato” di prima»

«Mi spiace per il paese e, soprattutto, mi spiace per il gruppo di giovani delle mia lista, animati da tante idee e volontà – commenta Luigino Baldi – C’era ancora tanto da fare e mi spiace non poter portare a termine il lavoro impostato. Mi sarebbe piaciuto riunire il paese e ci ho provato: ritrovo invece un paese più “spaccato” di prima. Il nostro cammino prosegue ora all’insegna di quella che sarà una minoranza efficace in consiglio comunale». «1283 GRAZIE! Rappresenteremo i numerosi costigliolesi che ci hanno sostenuti in questi mesi e domenica, con il nostro impegno», annuncia intanto la lista guidata da Luigi Baldi attraverso i social.

«Nessun dubbio sui voti, ma sto valutando la questione dell’ineleggibilità»

Rispetto al risultato elettorale nessun dubbio da parte di Baldi sul conteggio delle schede: «Per quanto riguarda i voti assegnati non ho intenzione di chiedere riconteggi: ho la massima fiducia nel lavoro svolto dagli scrutatori e dai presidenti di seggio – dice Baldi – Sto invece valutando la questione dell’ineleggibilità di Cavallero e dell’eventuale presentazione di un ricorso».

Pierluigi Stella: «Un  voto di protesta che non raccoglie la nostra proposta innovativa»

«Ritengo che il risultato elettorale di domenica rappresenti un voto che ha ascoltato la protesta di ciò che non è stato fatto più che per le proposte di una lista che si offriva di cambiare il modo di amministrare e gestire il volere dei cittadini e che poneva gli stessi al centro dell’agire politico/amministrativo – dice Pierluigi Stella – Siamo grati a tutti i cittadini che ci sono stati vicini e ci hanno incoraggiato e sostenuto, così come sono grato ai miei collaboratori, che mi hanno aiutato nell’arduo lavoro». «Ha prevalso una maggioranza “mai così risicata” di elettori, che hanno premiato chi ha protestato contro gli apparenti scarsi risultati della precedente amministrazione, ma che ne raccoglierà i frutti. Allo stesso tempo altrettanti elettori hanno espresso fiducia verso chi garantiva la continuità nel modo di amministrare ormai consolidato e “tradizionale”. Una minoranza comunque apprezzabile di elettori ha capito e scelto le proposte innovative del nostro gruppo di lavoro, che offre un cambiamento radicale nel modo di amministrare – aggiunge ancora il dottor Stella – I nuovi amministratori di Costigliole troveranno nel gruppo “Amministrare insieme”, che continuerò a rappresentare, tante idee e proposte per migliorare costantemente la qualità della vita di tutta la nostra comunità. Questo sarà il mio miglior modo di ringraziare ogni giorno i miei candidati che si sono proposti a servizio di questa comunità e gli elettori che ci hanno già dato fiducia e di servire concretamente i costigliolesi tutti».

Il nuovo consiglio comunale

Il nuovo consiglio comunale di Costigliole risulta composto dai consiglieri di maggioranza del gruppo “Costigliole viva!” Alessandro Borio (213 preferenze), Tanya Arconi (148), Laura Bianco (148), Giuseppe Fiore (143), Claudio Austa (138), Stefania Rosso (130), Luigi Fogliati (85), Chiara Cirio (71); dai consiglieri di minoranza Luigi Baldi, Anna Prunotto (198) e Andrea Borio (180) per il gruppo “Impegno civico condiviso” e Pierluigi Stella per il gruppo “Amministrare insieme”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale