Cerca
Close this search box.
costigliole municipio 1
Attualità
Amministrazione comunale

Costigliole, lasciano il consiglio comunale il vicesindaco Arconi e il consigliere Austa

La comunicazione al sindaco nella giornata di ieri. L’incarico di vicesindaco a Laura Bianco annunciato nella serata di ieri in un incontro pubblico

Il disaccordo si percepiva da tempo e nella giornata di ieri, venerdì, sono arrivate le dimissioni da parte dei consiglieri comunali di Costigliole d’Asti Tanya Arconi, anche vicesindaco e assessore alle Finanze, e Claudio Austa, inizialmente anche assessore, che si era però dimesso già nel 2020 «per impegni di lavoro e problemi familiari» e, aggiunge ora il consigliere mottese «forse anche già per discrepanze con l’amministrazione». «L’entusiasmo iniziale è venuto a scemare nel tempo, a causa del venir meno del rapporto di fiducia e di collaborazione all’interno dell’amministrazione – scrive Tanya Arconi – Spesso sono state prese decisioni senza alcuna condivisione e senza informare gli altri, con evidente difficoltà, se non impossibilità, a fornire poi delucidazioni alle persone: condivisione e confronto sono elementi indispensabili». «Ho sempre lavorato per sostenere al massimo l’attuale compagine amministrativa, ma la situazione è sempre peggiorata e non esistono più le condizioni perché io posso continuare a far parte della squadra con serenità per svolgere fruttuosamente il mio incarico», scrive Austa, che parla anche di «incompatibilità caratteriale e di vedute, ipocrisia, mancanza di fiducia, non collaborazione, una posizione di scarsissima visibilità e il continuo sforzo di oscuramento» che gli impedirebbero di «sopportare ulteriormente una condizione che non dovrebbe mai essere una forzatura».

«Una situazione che avevo intuito da tempo – commenta il sindaco Enrico Cavallero – Ma ora io penso a lavorare e portare avanti i tanti progetti in cui siamo impegnati per il paese. Non condivido ovviamente le accuse che mi vengono rivolte e in 25 anni di impegno da parte mia per il territorio non mi sono mai trovato in una situazione del genere. Proprio fra pochi giorni abbiamo l’importante impegno di “Rosso Barbera” che porterà tanti visitatori a Costigliole: abbiamo già oltre 200 prenotazioni, 200 produttori partecipanti, le Barbere dal mondo. Promuovere il nostro paese è l’obiettivo importante e il gruppo di maggioranza e io continuiamo a lavorare per il territorio di Costigliole». Le dimissioni dei consiglieri Arconi e Austa si aggiungono a quelle di Alessandro Borio, che aveva lasciato l’assessorato all’agricoltura e il consiglio comunale nello scorso mese di aprile. Accanto agli assessori Laura Bianco e Beppe Fiore è entrata in Giunta Chiara Cirio; ora sarà Laura Bianco ad assumere l’incarico di vicesindaco.

Così commenta il consigliere di opposizione Andrea Borio: «Queste dimissioni non sono un fulmine a ciel sereno, si avvertiva una certa tensione nei banchi della maggioranza. E le dimissioni di Borio, Arconi e Austa fanno percepire un ambiente ostile alla collaborazione nelle file della maggioranza. Alcune domande sorgono tra i consiglieri del nostro gruppo: quanto questa amministrazione riesce ancora a cogliere la rappresentatività dell’elettorato costigliolese, ora che tre alfieri della giunta Cavallero si sono dimessi? Forse a questo punto sarebbero da riporre ad una terza parte, un commissario, le tante decisioni discutibili che questa amministrazione ha preso e che l’hanno sfasciata sino a questo punto».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale