Cerca
Close this search box.
rosso barbera 1
Attualità
Galleria 
Rassegna

Costigliole, pubblico numeroso al grande banco d’assaggio di “Rosso Barbera”

Le degustazioni in Castello proseguono questa sera fino alle 22 e domani dalle 10 alle 17

Una carrellata di immagini del numeroso pubblico che in questi giorni raggiunge il castello di Costigliole d’Asti per partecipare a “Rosso Barbera”, la manifestazione allestita dal Comune che rappresenta il più grande banco d’assaggio dedicato al vino Barbera. “Rosso Barbera è il simbolo di un Comune, Costigliole, che ha storicamente il primato mondiale degli ettari coltivati a Barbera: sono 567, su un totale di circa un migliaio di ettari vitati – sottolinea il sindaco Enrico Cavallero – E dove l’economia del vino è trainante per tutto il territorio. Da sempre Costigliole è la culla di questo vino conosciuto e diffuso in tutto il mondo e questa manifestazione diventa e rappresenta un marchio identitario per tutta la nostra comunità”.

Le degustazioni al castello, impreziosito da una suggestiva illuminazione del colore della Barbera, proseguono oggi, domenica, fino alle 22; e ancora domani dalle 10 alle 17. Nella giornata di oggi erano presenti anche gli stand dei prodotti tipici locali, tra cui i quanto mai preziosi tartufi, in un’annata che si rivela piuttosto scarsa. Degustazioni di piatti della cucina locale nel cortiletto del castello e il mercato per le vie del paese. Nella giornata di domani nel teatro comunale un convegno su “Enoturismo 4.0: nuove sfide e opportunità” e in serata la cerimonia di chiusura della rassegna, alle 18, con la premiazione dei produttori che hanno partecipato alla rassegna.

(Foto Ago)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale