Cerca
Close this search box.
ciclismo billi asti
Attualità
Il 1° luglio 2024

Costigliole si prepara al passaggio del Tour de France 2024

Il sindaco Cavallero: “Una preziosa vetrina, lavoriamo fin da subito per presentare il paese in tutta la sua bellezza”

La notizia della partenza del Tour de France 2024 dall’Italia (per la prima volta), con tre tappe, l’ultima delle quali attraverserà il sud astigiano, è stata accolta con grande entusiasmo dalle amministrazioni comunali del territorio. La partenza del Tour a Firenze, con la tappa che si concluderà a Rimini (in omaggio a Gino Bartali); la seconda tappa, dedicata a Marco Pantani, sarà Cesenatico-Bologna; la terza partirà da Piacenza e arriverà a Torino, passando anche per Nizza Monferrato, Agliano Terme, Costigliole e Castagnole Lanze, in direzione di Neive, Barbaresco e Alba. Il Tour ripartirà poi da Pinerolo per tornare in Francia, rendendo omaggio a Fausto Coppi. L’appuntamento con la corsa francese nell’Astigiano è per il 1° luglio 2024. «Eravamo al corrente di questo progetto e lo stavamo seguendo; oggi siamo particolarmente felici di questa conferma che rappresenterà un’importante vetrina di promozione del territorio astigiano per il Monferrato e per i paesi interessati – dice il sindaco di Costigliole Enrico Cavallero – Il Tour entrerà nel nostro paese in località Valcioccaro lungo la provinciale 59 e salirà in direzione di località Sabbionassi; percorrerà la S.P. 23 verso Burio, scenderà nella frazione Boglietto, giungendo al Convento Tinella dopo aver percorso 7 chilometri sulle strade costigliolesi».

«Il nostro territorio si presenterà attraverso le sue bellezze e particolarità: l’imponente Bricco Lù, di importanza storico culturale e recentemente riqualificato; il percorso interamente attorniato dai vigneti di Barbera e di Moscato; a Valcioccaro il punto in cui nasce il rio Nizza, istituito per Regio decreto e che dà il nome al celebre “Nizza” – evidenzia il sindaco Cavallero – Di grande interesse inoltre la vista del castello di Burio, del santuario della Madonnina e del convento delle suore passioniste in frazione Convento Tinella. In frazione Boglietto si potranno scorgere alcune storiche aziende vinicole e la distilleria. Il Tour 2024 sarà una grande opportunità di valorizzazione e di promozione che sapremo cogliere: nei prossimi 18 mesi lavoreremo anche con tale obiettivo e Costigliole certamente si farà trovare pronta per mostrarsi in tutta la sua bellezza».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo