Cerca
Close this search box.
dirmei call center
Attualità

Covid in Piemonte: le informazioni al numero 800.95.77.95

Il Dirmei ha implementato il servizio di call center regionale sull’emergenza sanitaria

È stato attivato ieri, 1° febbraio, il nuovo numero verde della Regione Piemonte per fornire ai cittadini le informazioni sull’emergenza sanitaria: 800.95.77.95. Il numero ingloba e potenzia quello che era già stato attivato dopo lo scoppio della pandemia, ma con la previsione di implementare l’assistenza alla popolazione in vista delle nuove fasi della campagna vaccinale.

L’800.95.77.95, attivo tutti i giorni, anche la domenica, dalle ore 8 alle 20, serve per dare ai cittadini informazioni di vario genere: dagli adempimenti sanitari per i rientri in Italia alle procedure per isolamento e quarantena, indicazioni per gli operatori di comunità, sedi e modalità di accesso agli hotspot per l’esecuzione dei tamponi e ubicazione degli hotspot scolastici. Grazie a questo numero sarà inoltre possibile ottenere certificati sugli esiti dei tamponi e informazioni sulle normative e le ordinanze regionali per la gestione dell’emergenza.

«In una seconda fase – precisano dalla Regione – il numero comunicherà anche i riferimenti necessari per la campagna vaccinale della popolazione. Nei casi di richieste più specifiche, gli operatori metteranno direttamente in contatto il cittadino con l’Asl competente per territorio».

Fa riferimento al Dirmei

È stato compito del Dirmei (Dipartimento interaziendale Malattie ed Emergenze infettive) aver avviato l’iniziativa del nuovo numero dopo aver gestito, con l’Asl di Torino, una prima fase sperimentale

«Sono particolarmente lieto – commenta Carlo Picco, direttore generale dell’Asl Città di Torino – che con il sostegno della Regione si sia realizzato il progetto da noi ideato e avviato».

«Il nostro obiettivo – aggiunge Pietro Presti, consulente strategico Covid per la Regione Piemonte – è dare risposte uniformi e tempestive alle richieste e alle domande dei piemontesi. In questa prima fase il numero verde sarà in grado di gestire 2.000 telefonate al giorno sulle varie questioni legate all’emergenza Covid-19, che saranno integrate successivamente da altre 1.000 chiamate quotidiane per fornire informazioni sulle prossime campagne vaccinali. Ringrazio tutte le persone e le strutture che hanno collaborato a questa nuova estensione e potenziamento del call center regionale Covid, in particolare Carlo Picco, direttore generale dell’Asl Città di Torino, e Fabiano Zanchi, responsabile del progetto, oltre a Francesco Pensalfini e Walter Occelli per l’implementazione».

Un numero che fa rete

Anche l’assessore alla Sanità Luigi Icardi si è detto molto soddisfatto per l’aggiornamento del servizio che sarà fondamentale anche nel fornire ai cittadini piemontesi le notizie legate al vaccino.

«Il nuovo numero verde per le informazioni sul Covid-19 – spiega Icardi – eredita e potenzia il lavoro del numero verde sanitario della Regione, attivato l’anno scorso nel giro di poche ore dopo il primo manifestarsi della pandemia in Piemonte. Un servizio che nei momenti più critici ha consentito di decongestionare i numeri unici dell’emergenza, rispondendo in modo puntuale ed efficace alle richieste dei cittadini. Ringrazio tutti i volontari che a qualsiasi titolo, in questi mesi, hanno contribuito a mantenere attivo il servizio, con grande spirito di collaborazione e generosità. L’implementazione del nuovo numero verde renderà l’attività strutturale nell’ambito del Dirmei, con schede applicative collegate direttamente alle singole Aziende sanitarie locali».

Riccardo Santagati

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale