Cerca
Close this search box.
Primo Maggio Cpia
Attualità

Cpia, lezione di Nicoletta Fasano sul significato del Primo Maggio

Domani pomeriggio diretta Facebook con la ricercatrice dell’Israt, istituto che da anni collabora con il Centro di istruzione adulti

Diretta Facebook per la Festa dei lavoratori

Il Centro provinciale di istruzione adulti di Asti organizza per domani (venerdì), alle 17, in occasione della Festa dei lavoratori, una diretta Facebook sul significato della giornata e sul ruolo del lavoro nella nostra società, oggi e nel passato.
Protagonista la Lectio magistralis di Nicoletta Fasano, ricercatrice dell’Israt (Istituto per la Storia della Resistenza) che collabora da molti anni con il Cpia sia per quanto riguarda le visite guidate sia per i percorsi di educazione alla cittadinanza e alla Costituzione.

Di cosa si parlerà

“Il lavoro – spiegano dal Cpia – è centrale nella Costituzione Italiana. Eppure nei decenni ha assunto caratteri anche problematici: lavoro nero, precario, sottopagato, impoverente. Nell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, poi, tale questione è diventata centrale. Che ne sarà del lavoro in futuro? Che senso ha nel 2020 festeggiare il Primo maggio? Quale significato storico e attuale ha la Festa dei lavoratori? Il lavoro oggi è ancora garanzia di dignità? Queste alcune domande che porremo – insieme a quelle che i cittadini  vorranno fare – alla ricercatrice Fasano, con cui discuteremo appunto del ruolo del lavoro e della sua importanza nel passato, nel presente e nel futuro”.
Tutti gli interessati dovranno collegarsi sulla pagina Facebook del Cpia (https://www.facebook.com/cpiaasti ) o sulla pagina della Biblioteca interculturale “Renato Bordone” (Biblioteca Interculturale “Renato Bordone” – Cpia 1 Asti)  e seguire la diretta.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale