Al Sacro Monte sono stati ultimati i lavori di restauro della cappella VIII dedicata all’Annunciazione dell’Angelo a Maria Vergine, promossi dell’associazione Ricreare Crea e finanziati con i contributi delle fondazioni CRA di Alessandria e CRT di Torino e della Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali dell’Alessandrino.
La costruzione, a pianta quadrangolare, eretta a fine Cinquecento, presenta lo stemma della città di Alessandria che un tempo ne aveva il patronato. Tutta la superficie esterna è stata ridipinta. Gli affreschi interni, attribuiti al Giovan Mauro della Rovere detto il Fiamminghino, raffigurano la regina Ester implorante il re Assuero.
L’intervento effettuato sotto il controllo della Soprintendenza è consistito nel consolidamento delle superfici decorate interne, con la rimozione delle ridipinture eseguite nel 1983. Le antiche statue in terracotta sono state accuratamente ripulite con la ricostruzione degli elementi plastici mancanti e la reintegrazione della pellicola pittorica.