Creativamente Roero – Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli inaugura le opere d’arte realizzate nel corso della settima edizione dal titolo e tema In agricoltura, a cura di Patrizia Rossello, nei Comuni di Cisterna d’Asti, Piobesi d’Alba, Priocca e San Martino Alfieri.
Quest’anno gli artisti invitati in residenza sono rispettivamente Bruno Meloni, Marguerite Kahrl, Laura Ambrosi e Carlo Gloria.
Dopo il grande successo del Convegno tenuto sabato 17 maggio presso il Castello Reale di Govone, domenica 25 maggio è in programma l’evento conclusivo di inaugurazione delle opere realizzate da Laura Ambrosi, Carlo Gloria, Marguerite Kahrl e Bruno Meloni; una festa itinerante tra i Comuni coinvolti ai quali resteranno in dotazione permanente i lavori degli artisti.
È in corso l’ultimo periodo di residenza nei Borghi per portare a termine e allestire i progetti, ispirati e accomunati tutti da un unico filo conduttore: l’agricoltura.
La festa prenderà la forma di un percorso a più tappe nei quattro paesi che hanno aderito alla manifestazione, alla scoperta degli interventi site specific creati dagli artisti (a seguire il programma). Ciascuna produzione, come in ogni edizione di Creativamente Roero, è il risultato di una interazione con le comunità locali che ne condividono attivamente le diverse fasi di creazione anche tramite laboratori per bambini e adulti, incontri, attività di ricerca e co-progettazione (vedi schede relative allegate).
L’Associazione Creativamente Roero è l’ente capofila del progetto, la cui rete, attualmente, è composta da 24 Comuni e 33 tra associazioni e partner di progetto.
Creativamente Roero – Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli è sostenuto dalla Fondazione CRC, dalla Fondazione CRT, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dalla Banca d’Alba, quest’ultima per la sezione Creativamente Roero Lab.
Numerosi sono, inoltre, gli sponsor che, secondo varie modalità, offrono il loro supporto.