Cerca
Close this search box.
Attualità
Galleria 
Festa itinerante

Creativamente Roero – Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli: tema della settima edizione “In agricoltura”

Domenica 25 maggio è in programma l’ evento conclusivo di inaugurazione delle opere realizzate da Laura Ambrosi, Carlo Gloria , Marguerite Kahrl e Bruno Meloni

Creativamente Roero – Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli, inaugura le opere d’arte realizzate nel corso della settima edizione dal titolo e tema In agricoltura , a cura di Patrizia Rossello , nei Comuni di Cisterna d’Asti , Piobesi d’Alba , Priocca e San Martino Alfieri . Quest’anno gli artisti invitati in residenza sono rispettivamente Bruno Meloni , Marguerite Kahrl , Laura Ambrosi e Carlo Gloria .

Dopo il grande successo del convegno di sabato 17 maggio presso il Castello Reale di Govone, domenica 25 maggio è in programma l’ evento conclusivo di inaugurazione delle opere realizzate da Laura Ambrosi , Carlo Gloria , Marguerite Kahrl e Bruno Meloni ; una festa itinerante tra i Comuni coinvolti Ai quali resteranno in dotazione permanente i lavori degli artisti.

È in corso l’ultimo periodo di residenza nei Borghi per portare a termine e allestire i progetti, ispirati e accomunati tutti da un unico filo conduttore: l’ agricoltura .

Il tema “in agricoltura” dichiara immediatamente un nesso con il termine latino “colere” (coltivare, prendersi cura di), ma il nesso più interessante è nella capacità di trasformare un luogo, attraverso la propria opera, da parte sia del contadino sia dell’artista, secondo due culture specifiche e proprie, con diverse consapevolezze. L’agricoltore disegna il paesaggio come spazio, estensione coltivata. L’artista trasforma lo spazio in luogo tramite un’operazione di sintesi e coagulazione del senso.

Bruno Meloni, suggerito dal parco, ai piedi del castello di Cisterna, ha progettato un’opera dal titolo: L’Uomo-Albero, l’uomo che nasce e fa nascere dalla terra, elevandosi.

Terra e uomo sono fortemente connessi etimologicamente mediante la parola humus . L’uomo-albero è stato pensato con una struttura in ferro e un corpo di lamine di terracotta appese, in confronto dimensionale con gli alberi del bosco. Le forme di terracotta sono state realizzate domenica 18 maggio, al Teatrino Beppe Olivetti, in un laboratorio collettivo che ha coinvolto grandi e piccini.

L’inaugurazione dell’opera avverrà domenica 25 maggio, alle 12, nel parco pubblico Antonio Rolfo, piazza Maggiore Speranza

Dafne, di Natura Libera : monologo, testo di Roberta Arias, recita Giorgia Mo 

Gianpiero Malfatto al trombone, Chiara Gallino voce. Pranzo presso il giardino del Castello a cura della Pro Loco di Cisterna d’Asti

Info e approfondimenti sul programma completo: www.creativamenteroero.it 

NELLE FOTO: LABORATORIO COLLETTIVO E OPERA DI BRUNO MELONI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale