Dopo il debutto nel 2023, prosegue anche in Piemonte “Bosco Diffuso Despar”, il progetto promosso dal consorzio Despar Italia insieme a Despar Nord Ovest (Gruppo 3A) e agli altri soci del consorzio e che prevede la messa a dimora di nuovi alberi in diverse aree del territorio italiano.
Con la nuova edizione dell’iniziativa, Despar Nord Ovest (Gruppo 3A) ha piantato 250 nuovi alberi negli Orti Generali di Torino che vanno ad ingrandire la superficie del primo nucleo del “Bosco Diffuso Despar” piantato lo scorso anno. La piantumazione dei nuovi alberi è realizzata in collaborazione con gli Orti Generali, un’Associazione nata con l’obiettivo di costruire un modello di impresa sociale per la trasformazione e la gestione di aree agricole residuali cittadine. Il progetto è l’esito di un percorso di quattro anni di progettazione partecipata che ha coinvolto scuole, associazioni, ortolani e abitanti di Mirafiori e che ha portato alla costruzione di orti urbani nel quartiere Mirafiori Sud aperto a cittadini e visitatori grazie ad un bando di concessione della città di Torino.
A rafforzare la finalità sociale e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente, il progetto ha coinvolto quest’anno gli alunni dell’asilo nido I Puffi e della scuola dell’infanzia Elvira Pajetta di Torino che hanno partecipato alla piantumazione.
L’iniziativa di Torino è parte del più ampio progetto “Bosco Diffuso Despar” che coinvolge la sede centrale del consorzio Despar Italia e le sei aziende associate. Il progetto è realizzato in partnership con PlanBee, la prima piattaforma in Italia interamente dedicata a progetti di cura e tutela dei beni comuni, e si inserisce nell’ambito del progetto “One Tree Planted” di Spar International, organizzazione di cui Despar Italia fa parte, che ha già visto piantare 47.534 alberi in 9 paesi dell’universo Spar, a cui si aggiungeranno i nuovi 1600 di Despar Italia e dei suoi soci. La messa a dimora dei nuovi alberi viene realizzata in collaborazione con enti e associazioni non profit locali specializzate in interventi di rigenerazione ambientale e con una forte impronta sociale che hanno già ampia esperienza sul campo e un solido radicamento territoriale.
Fabio Neri, responsabile del progetto Bosco Diffuso per Despar Nord Ovest (Gruppo 3A), ha commentato: “Siamo felici di proseguire anche quest’anno il progetto “Bosco Diffuso Despar”, insieme al Consorzio Despar Italia e con la collaborazione dell’Associazione Orti Generali. Si tratta di un impegno in linea con la nostra vocazione di azienda socialmente responsabile e con un forte legame con il territorio e le comunità in cui si inserisce che da sempre è una delle cifre distintive della nostra realtà”.