Cerca
Close this search box.
Cuori di cioccolato per la ricerca di Telethon
Attualità

Cuori di cioccolato per la ricerca di Telethon

Riparte la maratona Telethon in città e in tutta la Provincia in programma nei giorni 12, 13 e 14 dicembre. Dal 1990 la Fondazione ha finanziato 2477 progetti di ricerca su 445 malattie genetiche,

Riparte la maratona Telethon in città e in tutta la Provincia in programma nei giorni 12, 13 e 14 dicembre. Dal 1990 la Fondazione ha finanziato 2477 progetti di ricerca su 445 malattie genetiche, riuscendo a garantire la cura di altre due gravissime patologie: la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott-Aldrich. Il coordinatore provinciale Telethon, Renato Dutto, alla conferenza di presentazione delle attività astigiane, riporta il commento della dottoressa Alessandra Biffi che ringrazia i volontari per i soldi devoluti alla ricerca senza i quali non avrebbe potuto studiare e trovare soluzioni mediche per aiutare i pazienti, felice di averlo potuto fare in Italia e non all'estero.

«Un commento – continua Dutto – che dà la misura di quanto siano importanti i volontari e le attività a favore della ricerca. I dati parlano da soli: il totale ricavato nell'Astigiano per Telethon nel 2014 è di 39.104,87 euro, di cui 14.855,17 raccolti dalla sola città di Asti». Tante le associazioni che operano a favore della ricerca il cui attivismo è davvero fondamentale per la città, lo sottolinea anche l'assessore alle politiche sociali, Piero Vercelli; presente anche il primo cittadino, Fabrizio Brignolo, che parla dei risultati effettivi ottenuti da Telethon e la capacità relazionale di mettere in contatto più soggetti coinvolti. Quest'anno nei vari banchetti di città e in Provincia di Asti, ci saranno le ormai storiche sciarpe, le palline di Natale, le candeline, le shopper e i cuori di cioccolato, prodotti dalla piemontese Caffarel in formato cofanetto.

Eleonora Zollo, testimonial e vice-coordinatrice di Telethon, ricorda quanto sia importante il "cuore" come descritto nella favola all'interno della confezione di cioccolato: donare e sostenere con il cuore la ricerca, questo è il messaggio. Importante strumento per comunicare nei tre giorni di dicembre è la scuola: al liceo Vercelli dal 12 al 23 dicembre sarà allestito un banchetto. Poi ci saranno i pittori del Freisa con le lotterie e le magnum artistiche (cui si uniscono anche artisti del Chianti), la Banca Bnl con la mostra felina A-mici per Telethon, l'Avis, l'Unione Italiana Ciechi, l'Upae (Unione pensionati Asti), l'associazione "Amici Ca. Ri.", l'Anteas di Asti, il 111° Club Frecce Tricolori astigiano e il Gruppo Azzurro Napoli Club di Asti che propone il 7 dicembre la maratona cittadina di 5 km per Telethon il kit di prodotti (per info: 335.6061566).

Roberta Arias

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale