Grande soddisfazione all‘istituto Artom per la medaglia di bronzo ottenuta dallo studente Diego De Venuto (classe V AI) alla finale nazionale delle “OliCyber”. Parliamo delle olimpiadi italiane di cybersicurezza, organizzate dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), cui lo studente ha preso parte accompagnato dal docente Jacopo Franco.
La competizione, svoltasi a Torino, ha coinvolto cento studenti delle scuole superiori di tutta Italia, a partire dai 1.166 partecipanti ammessi alla selezione territoriale.
Le parole del dirigente Calcagno
«La permanenza, della durata di tre giorni – spiega il dirigente scolastico dell’Artom, Franco Calcagno – ha offerto ai giovani partecipanti un’esperienza formativa unica. Non solo hanno avuto l’opportunità di competere, ma anche di approfondire tematiche trasversali relative alla sicurezza informatica e alle soft skills, indispensabili per il loro futuro professionale. Hanno potuto inoltre scambiare idee tra di loro e con alcuni membri di spicco del Team Italy, la Nazionale Italiana di Cyberdefender che rappresenta l’Italia alle competizioni internazionali».
«La medaglia di bronzo ottenuta dal nostro alunno, quindi – conclude – è motivo di grande orgoglio per l’Artom. Non solo rappresenta un riconoscimento del talento individuale dello studente, ma è anche un incoraggiamento per gli altri compagni a continuare a perseguire l’eccellenza e a impegnarsi nello sviluppo delle competenze, preparandosi così ad affrontare con successo le sfide del futuro nel mondo della cybersicurezza».
«Un plauso – conclude – anche ai docenti che han saputo appassionare gli studenti e condurli ad affrontare questo non semplice, ma entusiasmante, percorso».