Cerca
Close this search box.
Inaugurazione bar area sportiva ex Ferriere Ercole18
Attualità
Video 
Recupero urbano

Da area degradata a nuovo polo ricreativo: la rinascita delle ex Ferriere Ercole di Asti

È nata un’ampia struttura nota con il nome di “BVG School” che raccoglie associati, scuole, l’oratorio di San Pietro e corsi di attività sportive organizzati da insegnanti esterni

Riqualificazione e passione per il proprio lavoro, sono le parole d’ordine che hanno guidato gli atleti Roberto Bosticco e Davide Giannitrapani nel percorso che li ha portati a ridare vita alla zona degradata del Parco delle ex Ferriere Ercole dove sabato scorso, ai due campi di beach volley costruiti nel 2017 si è aggiunto, con l’inaugurazione ufficiale, il bar.

Un’ampia struttura nota con il nome di “BVG School” che raccoglie associati, scuole, l’oratorio di San Pietro e corsi di attività sportive organizzati da insegnanti esterni. «Sapevamo che il Comune di Asti voleva riclassificare quest’area e quando arrivammo noi trovammo una situazione un po’ “delicata” – spiega Davide Giannitrapani – Iniziammo delimitando i terreni, ripulendo, costruendo prima il campo di beach volley all’aperto, poi quello coperto riscaldato con 2.400 metri di tubi e dotato di una particolare sabbia portoghese, gli spogliatoi e, da circa un mese, il bar che contempla anche una piccola area relax e che oggi sarà inaugurato».

Uno spazio comunale nel cuore della città, completamente rivoluzionato e migliorato dai progetti di Roberto e Davide i cui piani non terminano qui: «In futuro – confermano infatti – ci piacerebbe investire ancora per aggiungere una piccola piscina e inglobare il parchetto alle spalle del campo all’aperto, un luogo adesso degradato e pericoloso dove mettere giochi per bambini e renderlo sicuro».

Una zona che potrebbe diventare bellissima, allontanare i malintenzionati e restituire dignità all’intero quartiere, una struttura che, in più, offre anche ad altri la possibilità di partecipare con attività, la scuola Jona, ad esempio, il Liceo Scientifico, l’Istituto Monti, la palestra Zerottanta, l’oratorio di San Pietro con il centro estivo e, prossimamente la Brofferio e la Martiri. «Cerchiamo di interagire e collaborare con la zona – aggiunge Davide Giannitrapani – qui tutti possono entrare e usufruire del bar e del dehor, un luogo controllato e tranquillo mentre, chi volesse partecipare alle attività, deve fare la tessera annuale e poi iscriversi ai corsi che interessano»; attività divertenti, adatte a bambini di 6 anni fino agli over 60.

All’evento sono state fatte dimostrazioni di beach volley oltre a coreografie di gruppi misti, una festa cui, tra gli altri, hanno partecipato gli assessori Stefania Morra, Mario Bovino e il sindaco Rasero che ha detto a Roberto e Davide: «L’amministrazione è orgogliosa di poter collaborare con voi, si complimenta per la serietà con cui avete operato fino ad oggi e per l’ambizioso progetto che avete regalato alla città di Asti: avete trasformato questa zona, che fino a poco tempo fa sembrava abbandonata, in un luogo che ha fatto la differenza, che adesso è ordinato, vissuto e vivo».

[foto e video Billi]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale