Con venerdì è terminato lultimo dei sei centri estivi organizzati dalla cooperativa Jokko nellAstigiano. A partire dalla fine della scuola sono infatti partite attività ad Asti, presso
Con venerdì è terminato lultimo dei sei centri estivi organizzati dalla cooperativa Jokko nellAstigiano. A partire dalla fine della scuola sono infatti partite attività ad Asti, presso le scuole Buonarroti e Anna Frank, Villa San Secondo, Settime, Baldichieri, Tonco. Martedì pomeriggio, nello specifico, si è tenuta la festa di chiusura delle attività alla Buonarroti, dove le settimane estive sono trascorse tra giochi, sport, svolgimento dei compiti delle vacanze, giornate in piscina e gite sul territorio.
«I bambini – spiega Paola Scarzella della cooperativa Jokko – sono stati seguiti dal personale della nostra cooperativa, composto da circa 20 persone tra soci e lavoratori». Numerose le figure professionali che ne fanno parte: oltre agli educatori, che ne rappresentano il maggior numero, sono anche presenti mediatori culturali e personale specialistico come psicologi e logopedisti. La cooperativa, nata nel Duemila e presieduta da Giulia Composto, svolge diverse attività nellambito educativo e dellanimazione. Tra queste, organizza centri estivi, attività di doposcuola durante lanno scolastico e collabora con le scuole per la realizzazione di progetti di vario tipo, come nel caso di Uno per tutti, tutti per uno, volto a contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica.
e. f.