Cerca
Close this search box.
Olmi viale Risorgimento
Attualità

Da lunedì “cadranno” i 27 olmi di viale Risorgimento

La decisione dopo il sopralluogo dei tecnici

Verranno abbattuti solo quelli malati

Partono, domani, gli interventi di «bonifica e risanamento» degli olmi in viale Risorgimento. Ne dà notizia in Comune in un messaggio postato sul sito istituzionale. L’abbattimento riguarderà i 27 alberi ritenuti «malati e fortemente compromessi nella loro stabilità» i dai tre tecnici forestali e ambientali che avevano “visitato” gli affusti.  «La valutazione sulla necessità di questi interventi di abbattimento – si legge nel comunicato – rientra nel più ampio quadro generale di costante verifica del verde pubblico ed è stata effettuata mediante un’approfondita analisi sulla tenuta di tutti i 159 olmi del doppio filare alberato, con metodi VTA».

In primavera interventi di potatura

Dal Comune informano che «nella primavera prossima saranno realizzati i necessari interventi di potatura sui rimanenti 130 olmi. Come condiviso con i gruppi di minoranza in commissione consiliare, in un’ottica di salvaguardia del verde verticale, si procederà alla piantumazione di nuovi alberi mediante la redazione di un progetto di integrazione dei viali già esistenti».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale