Su oltre 2 mila chilometri di linea
Se da lunedì vedete elicotteri volare bassi su campi, boschi e strade, non vi preoccupate. Sono incaricati dall’Enel per il controllo dello stato delle linee elettriche di media tensione che consentono di garantire un servizio efficiente e di qualità. Le ispezioni aeree sono condotte da E-Distribuzione e riguarderanno oltre 2 mila chilometri di linea, interessando poco meno di 200 comuni fra Asti ed Alessandria.
Alla ricerca di eventuali anomalie
«Il monitoraggio verrà effettuato attraverso un elicottero con l’ausilio di tecnologie di ultima generazione – scrive E-Distribuzione – e consentirà di verificare lo stato delle linee aeree di media tensione. Mediante il sorvolo a bassa quota, infatti, sarà possibile rilevare eventuali anomalie e riprendere la situazione degli impianti. Verrà posta particolare attenzione alla presenza di piante e vegetazione nelle immediate vicinanze dei conduttori ed allo stato di conservazione dei sostegni, mensole, isolatori, sezionatori a palo e posti di trasformazione su palo».
Nessuna interruzione del servizio
Nessun problema per gli utenti, visto che l’intervento sarà realizzato a distanza e dunque le linee elettriche rimarranno in tensione, senza alcuna interruzione del servizio. Una volta acquisite, tutte le immagini saranno analizzate e laddove venisse riscontrata qualche criticità saranno i tecnici Enel ad effettuare altre eventuali ispezioni in loco per il successivo piano di interventi.