Oltre venti le bacheche presentate ieri (venerdì) all’ospedale Cardinal Massaia dagli studenti delle classi IV D e V F del liceo artistico Alfieri, nell’ambito del “Progetto bacheche”.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’istituto superiore e l’Asl, aggiungerà note di colore all’ospedale dove, in passato, dagli stessi studenti erano stati realizzati murales. «E’ un onore rendere un servizio al territorio – ha esordito la dirigente scolastica dell’Alfieri, Stella Perrone – e spero che questi lavori suscitino le stesse emozioni che provo io. L’obiettivo era creare un clima di benessere e, se abbiamo raggiunto questo scopo, siamo felici».
Il progetto
Il lavoro dei ragazzi è stato supervisionato dai docenti Marco Vergano, Carlo La Perna e Gianna Gandini. «Grazie per questa opportunità – ha sottolineato Vergano rivolto alla direzione sanitaria – le bacheche hanno temi legati all’ambiente ospedaliero ma anche soggetti più astratti e avranno una doppia funzione: decorare le pareti ma anche servire per affiggere comunicazioni o richieste».
Oltre alle bacheche è stato realizzato un grande pannello che verrà appeso all’ingresso dell’ospedale. «Il pannello in questione ritrae personaggi illustri tra cui Rita Levi Montalcini – ha detto La Perna. «Un concetto su cui insisto con i miei allievi – ha poi aggiunto – è che bisogna divertirsi quando si lavora perché è così che nascono delle belle cose».
I commenti
«Innanzitutto voglio dire che siamo onorati di essere committenti dei lavori di questi ragazzi – ha affermato il direttore generale facente funzione dell’Asl astigiana, Alessandra Brusco – committenti particolari perché vogliamo far conoscere l’azienda sanitaria anche a tutti coloro che sono in salute. E’ infatti in quei casi che i soggetti devono approcciarsi alle strutture sanitarie per fare prevenzione, una cultura fondamentale che deve iniziare da voi giovani».
«Questi lavori mi lasciano senza parole – ha commentato l’ex direttore generale, Francesco Arena – e sono l’esempio concreto di umanizzazione degli ambienti sanitari».
Le bacheche verranno posizionate nei vari reparti. «Abbiamo altri lavori in programma per il 2025 – ha informato Stella Perrone – molti dei quali riguardano altri enti e associazioni. Ma quando c’è di mezzo l’ospedale, le emozioni sono più grandi».