Cerca
Close this search box.
giochi pediatria
Attualità

Dai bambini di Isola giocattoli in dono al reparto di Pediatria dell’ospedale di Asti

Con insegnanti e genitori gli alunni della scuola primaria hanno consegnato i giochi acquistati con le loro offerte custodite dalla “Mucca Carolina”

Giocattoli in dono alla Pediatria dell’ospedale

La generosità e la sensibilità dei bambini di Isola si è concretizzata in un prezioso dono ai piccoli coetanei del reparto di Pediatria dell’ospedale “Cardinal Massaia” di Asti coordinato dal Primario Paola Gianino. Nel pomeriggio di martedì Beatrice, Chiara, Federico, Luigi, Serena e Stefano, in rappresentanza di tutti i compagni della scuola primaria di Isola, accompagnati dai genitori, hanno fatto ingresso nel salone giochi del reparto carichi di giochi, acquistati dalla scuola con le offerte raccolte dai 63 alunni isolani nei giorni che hanno preceduto il Natale.
La “Mucca Carolina”, il salvadanaio creato per l’iniziativa di solidarietà, ha così donato ai piccoli degenti del reparto giocattoli realizzati in materiali conformi e plastici, facilmente igienizzabili, e costruzioni per i bambini di varie età, adatti per maschietti e femminucce.

Ghirlande in carta riciclata per festeggiare il Carnevale

Gli studenti di Isola, insieme agli insegnanti Rosalia Gravetti, Tiziana Forno, Giusi Foglio Stobbia, Ivana Gai, Cinzia Favata, Sabrina Persico, Daniela Carletto, Roberta Pucciariello, Stella Beccaris e Luigi Borgo, hanno portato in dono anche festoni colorati, realizzati con carta riciclata. «Volevamo portare qualcosa che fosse stato realizzato dai bambini e così, in considerazione del periodo di Carnevale, abbiamo creato allegre ghirlande che potranno adornare le pareti della sala giochi», spiega l’insegnante Tiziana Forno.
«Speriamo di poter ripetere l’esperienza per instaurare una vera e propria tradizione di amicizia e solidarietà che leghi ogni anno la scuola e i piccoli degenti», hanno sottolineato gli insegnanti.

L’entusiasmo dei piccoli alunni della scuola primaria

«I nostri bambini hanno vissuto l’iniziativa con grande entusiasmo: hanno partecipato alla raccolta di offerte portando i piccoli risparmi prelevati dai loro salvadanai e attendevano con tanta emozione il giorno in cui avrebbero portato i regali all’ospedale di Asti. Hanno vissuto l’esperienza di solidarietà concreta verso i loro coetanei davvero con grande generosità», commenta la maestra Forno.
«Complimenti per l’iniziativa – commenta il Commissario dell’Asl di Asti Giovanni Messori – Spesso, come in questo caso, dovremmo imparare dai bambini i piccoli insegnamenti della vita».
Il pomeriggio si è concluso con la merenda offerta dal reparto ai piccoli e altruisti isolani.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link