Da mercoledì 1° marzo entreranno in vigore i nuovi orari di apertura nelle 12 Ecostazioni di Gaia nei paesi dell’Astigiano. Una scelta attuata dalla società per la Gestione ambientale integrata dell’Astigiano al fine di ottimizzare attività e gestione dei centri di raccolta per i vari tipo di rifiuti da differenziare.

“La riorganizzazione dell’orario mantiene il totale di ore settimanali (236 ore di apertura complessive) e prevede una chiusura generalizzata nella giornata del mercoledì – segnala Gaia – Tutti gli utenti regolarmente iscritti a ruolo TA.RI. (Tassa sui Rifiuti) nei Comuni Soci del Bacino astigiano (ad esclusione di Asti, che ha il proprio Ecocentro, e Camerano Casasco, Castellero, Grazzano Badoglio e Quaranti che non hanno sottoscritto il servizio) possono accedere in qualunque dei 12 centri di raccolta dislocati sul territorio astigiano con l’eccezione del centro di raccolta nel comune di Roccaverano che è al servizio dei soli Comuni dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida (Bubbio, Cassinasco, Castel Boglione, Cessole, Loazzolo, Monastero Bormida, Montabone, Olmo Gentile, Roccaverano, Rocchetta Palafea, San Giorgio Scarampi, Serole, Vesime).
GAIA semestralmente richiede a tutti i Comuni l’elenco degli utenti iscritti a ruolo TA.RI. per mantenere aggiornato il sistema di controllo degli accessi”.
Nella tabella che segue un agevole schema per la consultazione degli orari di apertura che seguiranno le Ecostazioni a partire dal 1° marzo.