Sono numerosi gli appuntamenti organizzati anche quest’anno in occasione della Giornata internazionale della donna, che cade venerdì 8 marzo.
A cavallo della data – in cui si ricordano le conquiste economiche, sociali e politiche delle donne, e al contempo il lavoro ancora necessario su vari fronti, per esempio sul piano della violenza di genere – sono in programma iniziative di vario tipo, dal corteo femminista allo spettacolo teatrale.
Corteo “Non Una di Meno”
Con un triste appuntamento con l’attualità della cronaca, il movimento “Non Una di Meno” da poco rinato ad Asti organizza venerdì 8 marzo un corteo femminista con partenza alle 18,30 da piazza Cattedrale.
“Scioperiamo contro la violenza patriarcale” si legge nello slogan ed è stata annunciata la presentazione del “manifesto” del Movimento che intende lavorare su 8 aree di intervento. Sono salute esanità, diritto all’aborto,parità salariale elavoro, lavoro di cura non retribuito, violenza di genere, tratta,diritti Lgbtqia+, urbanistica femminista, educazione e scuola.
Vetrine mimosa
La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti invita commercianti e Comuni a dare un segno tangibile di omaggio alla Giornata Internazionale della Donna. Così ai Comuni chiede, per l’8 marzo, di illuminare di giallo il municipio o il monumento simbolo del paese e di inviarne foto alla Commissione all’indirizzo mail pari.opportunità@provincia.asti.it. E l’altro invito è rivolto ai commercianti di Asti e provincia affinchè realizzino un allestimento delle vetrine a tema 8 marzo per partecipare ad un concorso su quella più bella. Anche in questo caso i negozianti che intendano aderire dovranno inviare le foto allo stesso indirizzo mail.
Oltre la panchina
Il Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Asti in collaborazione con la scuola media Goltieri organizza per venerdì, 8 marzo, una nuova edizione di “Oltre la panchina”. L’appuntamento è alla panchina rossa che si trova sulla piazzetta di ingresso al Tribunale di Asti. Con testi dell’avvocato Cristina Preti e musiche degli studenti delle classi terze (A-B-C) della Goltieri.
Inizio ore 11.
Risveglio muscolare Lilt
In attesa di Asti in Rosa che si terrà a maggio, sabato 9 marzo la Lilt di Asti organizza l’appuntamento con il risveglio muscolare per tutte le età. Il ritrovo è alle 15 allo stadio comunale Censin Boscia per una lezione di attività motoria condotta da Lavinia Saracco e Marcello Chiabreso. Bisogna portarsi dietro tappetino e asciugamano. Iscrizioni sul posto dalle 13,30. In caso di maltempo si rinvia a sabato 16 marzo con le stesse modalità.
Soroptimist, si presenta il libro “Milli, una donna”
Oggi (mercoledì), alle 18.30 al Foyer delle famiglie di via Milliavacca 5, il Soroptimist Club organizza un incontro con Carlo Cerrato. Il giornalista presenterà il suo libro “Milli, una donna” (Gente & Paesi), dedicato ad Emilia Cardona. Nata a Costigliole d’Asti nel 1899, Cardona fu giornalista della Gazzetta del Popolo di Torino, per poi diventare una protagonista delle cronache del Novecento tra Francia e Italia quando sposò a Parigi il pittore Giovanni Boldini.
La presentazione sarà introdotta e moderata da Alessia Conti, direttrice della Biblioteca Astense.
Ingresso libero.
Tavola rotonda con il Cif e il consultorio Baggio
Venerdì 8 marzo, alle 18 alla Biblioteca Astense, il Cif (Centro italiano femminile) e il consultorio familiare Francesca Baggio organizzano, in occasione della Giornata internazionale della donna, la tavola rotonda “Quale donna? Identità femminile”.
Relatrici saranno Denise Giulia Andrei, Lucrezia Rissone e Silvia Nonanta (studentesse del liceo artistico Benedetto Alfieri), le professoresse Luciana Basso (pittrice) e Chiara Cerrato (componente del direttivo nazionale dell’associazione Creis), Anna Paola Fea (chirurgo), Giovanna Cristina Gado (già segretaria comunale generale), Erika Grimaldi (soprano), Chiara Pastore (psicologa, psicoterapeuta) e Marisa Varvello (già sindaco di Chiusano). Modera l’incontro la direttrice del consultorio, Silvana Alessandria.
Ingresso libero.
Mostra al Magmax
Venerdì 8 marzo aprirà, nella sede del Magmax in corso Alfieri 360, la mostra estemporanea “Donne al Magmax: Agata”. Saranno esposti una trentina di campioni estratti in varie parti del mondo. La mostra resterà aperta fino al 25 aprile, rivolta in particolare al pubblico femminile in coincidenza con la Festa della donna.
Ingresso libero su prenotazione al 328/1698691.
Spettacolo teatrale a Calamandrana
Sabato 9 marzo, alle 21 nel salone parrocchiale del Sacro Cuore di Calamandrana, va in scena lo spettacolo “Notizie dalle colline, le donne del mio paese” con Silvia Perosino e Paola Sperati. Si tratta di una produzione del Gruppo Teatro Donne in occasione della Giornata internazionale della donna. Ingresso libero.
Sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
Nel salone consiliare di Cantarana si terrà, giovedì 7 marzo alle 21, un incontro di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Parteciperanno l’assistente di Polizia municipale Alessandro Audisio, il centro antiviolenza “L’Orecchio di Venere” e il comandante della stazione dei Carabinieri di Villafranca Antonio De Simone.
Voci e suoni dall’universo femminile
La categoria Cgil Spi Asti Est, in collaborazione con la biblioteca “Luigi Viola”, organizza l’evento “Facciamoci un selfie 2 – La vendetta” che si terrà sabato 9 marzo alle 16.30 nella sede dell’Auser, in via Lamarmora 15 ad Asti. Voci, canti e suoni dall’universo femminile con la partecipazione di Antonio Catalano e del gruppo musicale Tea Tree. Ingresso libero.