Un ricco mese di festa a Vinchio e nella sua frazione Noche come tradizione nel periodo di agosto. Ad aprire gli appuntamenti è il Ferragosto nochese allestito dal Comitato festeggiamenti di Noche. Il programma si è aperto ieri, venerdì 12 agosto, con una serata che proporrà le prelibatezze gastronomiche de “La friciuleria” di Nizza Monferrato e la gara a “UNO di Noche”, suddivisa per fasce d’età e ad ingresso libero.
Oggi, sabato, a partire dalle 20, si cena con hamburger, panino con salsiccia, panino con wurstel, patatine e dolce; e poi tutti in pista con il dj set di “Kikko” (ingresso libero). Domenica sera importante appuntamento a tavola: da gustare il fritto misto di pesce, in collaborazione con l’associazione Paesi e paesaggi di Castelnuovo Belbo; si balla con “Scatto alla risposta”.
Lunedì, giorno di Ferragosto, alle 11 la messa celebrata da monsignor Cavallotto e in serata la cena dell’amicizia a base di antipasti misti, ravioli, braciolata con patatine e dolce; si balla con il gruppo locale “I Momber”; durante la serata l’immancabile elezione di Mister e Lady Noche 2022.
Dal 19 agosto prenderanno il via invece i festeggiamenti in paese allestiti dalla Pro Loco, con alle 21 la presentazione del libro del Cardinale Giovanni Lajolo “Vinchio e la sua chiesa parrocchiale – Gli affreschi di Pietro Ivaldi”. Sabato 20 agosto dalle 10,30 il quarto raduno di auto e moto retrò, con il ritrovo in piazza San Marco, la visita guidata in paese, il pranzo; nel pomeriggio il giro turistico delle colline e poi la cena con piatti tipici. La serata in piazza della Festa d’estate proporrà la cena e la musica dei Kinder Police. Cena e musica in piazza anche domenica 21, martedì 23 agosto e ancora il 27 agosto, quando si terranno la cena di fine estate e la passeggiata tra le vigne.