Dal foto-calendario Rotary8mila euro alla Croce Verde
Attualità

Dal foto-calendario Rotary
8mila euro alla Croce Verde

Il Rotary Club di Asti ha consegnato al presidente della Croce Verde di Asti, dott. Giorgio Bertolino, accompagnato per l'occasione da quattro volontari, un contributo di oltre 8000 euro per

Il Rotary Club di Asti ha consegnato al presidente della Croce Verde di Asti, dott. Giorgio Bertolino, accompagnato per l'occasione da quattro volontari, un contributo di oltre 8000 euro per l'acquisto di materiali utili al soccorso. Il denaro è stato raccolto grazie all'iniziativa del calendario fotografico che ogni anno il dott. Miro Di Sabato, rotariano ed abile fotografo, realizza con fotografie di viaggi compiuti in diversi Paesi del mondo.

In apertura di serata Ferrante Marengo, attuale presidente del Rotary e già presidente della Croce Verde, ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto dai volontari, spesso non abbastanza riconosciuto neppure dalle strutture sanitarie, che pure dovrebbero sopportare costi assai maggiori se non potessero valersi del prezioso apporto dato dai volontari, che hanno come sola soddisfazione quella di far del bene agli altri. Il dott. Bertolino ha poi ricordato le origini e l'attività dell'associazione, nata fra gli operai della Vetreria; istituita ufficialmente il 10 maggio 1909 per ispirazione del colonnello medico Ettore Piccinino, la Croce Verde è diventata negli anni il simbolo stesso della solidarietà e del soccorso.

Nel 2014 ha compiuto 11.018 servizi, percorrendo 247.970 km.; con i fondi del Rotary sono stati acquistati un ventilatore polmonare portatile, cinque coperte isotermiche, un termo box e diversi altri materiali utili all'istruzione dei volontari e per il soccorso. Fra i molti sponsor del calendario sono state ricordate le ditte Format, Lipitalia, Fondalpress, Comet, Audi Centrum, Botti Gamba, Cantine Bava, "Mille perché", Retecna, Ruscalla, Orecchia, Visconti, Maina, Tubosider, la Banca BIM, il Rotaract Club, l'Inner Wheel Club, l'Hasta Fisio ed altre. Il presidente Giorgio Bertolino ha espresso la sua gratitudine al rotariano Miro Di Sabato infromandolo che per il suo lavoro il Consiglio direttivo della Croce Verde lo ha proclamato socio onorario. Alla serata ha partecipato anche il dott. Mario Grassini, rotariano e per alcuni anni presidente della Croce Verde di Asti.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo