LUnione Europea, ospite del Padiglione Italia, di fronte a Palazzo Italia e a pochi metri dallAlbero della Vita, presenterà un alimento comune a tutti i suoi cittadini: il pane. Nel racconto
LUnione Europea, ospite del Padiglione Italia, di fronte a Palazzo Italia e a pochi metri dallAlbero della Vita, presenterà un alimento comune a tutti i suoi cittadini: il pane. Nel racconto della storia delle diverse civiltà e culture che oggi sono riunite sotto la bandiera dellunione Europea il grano e il pane sono eletti a filo conduttore dellintero spazio espositivo. Ciascuno dei Paesi membri ha come parte integrante della sua gastronomia il pane, nelle sue più svariate declinazioni quasi sempre strettamente ricollegate a tradizioni e rituali religiosi. Il pane, eletto a sinonimo di cibo, racchiude in sé limmagine di un bene primario per il sostentamento delluomo e la ricerca, tutta contemporanea, di unestetica del cibo che non deve solo essere sano e buono, ma anche bello.
Accanto al tema conduttore del pane, il percorso espositivo dellUnione Europea dal titolo Coltivare insieme il futuro dellEuropa per un mondo migliore, mette in evidenza la necessità di dotarsi di un mercato interno funzionante e ben strutturato, a partire da una logistica efficiente, di un sistema multilaterale di scambi commerciali e di standard igienico-sanitari condivisi per gli alimenti come presupposti per nutrire il Pianeta. Sempre presso lo spazio dellUnione Europea, i visitatori potranno assistere alla proiezione di un cortometraggio danimazione che punterà sullimmagine innovativa dellEuropa e a oltre 200 eventi di carattere scientifico in programma nei sei mesi di Expo.