Cerca
Close this search box.
libro cinque
Attualità
Pubblicazione

Dal sud astigiano “Cinque”, un libro per bambini tra rime, disegni e musica

Autrici delle cinque storie del volume sono Giorgia Lignana, Sonia Moiso, Simonetta Steffenino e Sara Fasiori

Cinque storie vissute da due fratelli gemelli, Serena e Umberto, attraverso l’osservazione delle vicende di cui sono protagonisti diversi animaletti, raccontate da un curioso cane segugio, Will. È il libro per bambini “Cinque”, frutto di un progetto realizzato da Giorgia Lignana, montegrossese già autrice di altri libri per bambini, Sonia Moiso, di Moasca, che ha curato i disegni, Simonetta Steffenino, costigliolese e insegnante di musica, Sara Fasiori, costigliolese e fisioterapista. «Il progetto prende vita come lavoro da proporre nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e nei primi anni della primaria attraverso l’insegnante di musica. La realizzazione è affidata a Giorgia Lignana per raccontare in rima, a Sonia Moiso per disegnare i personaggi e a Simonetta Steffenino per comporre le canzoncine che accompagnano ogni episodio. Il ritmo è stato scelto da Sara Fasiori, fisioterapista – osteopata e laureanda in psicologia, per dare l’opportunità ai bambini di sperimentare attraverso il corpo non solo le posture relative ad alcune emozioni, ma anche la sensazione di benessere che il ritmo offre, nel suono e nel movimento – spiegano le autrici del volume – A partire dagli studi di Stern e Trevarthen dell’Infant Research, le nuove scoperte delle neuroscienze e i lavori proposti dalla robotica evidenziano come l’apprendimento, e il benessere stesso dell’individuo, sono fortemente collegati all’esperienza corporea, quella che è definita l’embodied cognition».

Il libro, di 142 pagine, consente anche, attraverso i QR Code, di ascoltare più volte le canzoncine. Il progetto viene attuato nelle scuole di Isola e Costigliole dalla professoressa Steffenino. «Il volume rappresenta un’esperienza aperta – concludono le autrici – e ci aspettiamo preziosa collaborazione da parte di tutte le persone a cui sta a cuore il futuro (felice!) dei nostri bambini». “Cinque” era stato presentato a Montegrosso in occasione della Fiera del tartufo su iniziativa della responsabile della biblioteca Federica; mercoledì 18 gennaio una nuova presentazione a Canelli: appuntamento alle 20,45 al Centro San Paolo (via Italia 15).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link