Cerca
Close this search box.
Dall’ecocentro ai lampioni a ledIl Sindaco: «Cosa ho fatto per Nizza»
Attualità

Dall’ecocentro ai lampioni a led
Il Sindaco: «Cosa ho fatto per Nizza»

Superate le festività e ripreso il lavoro con il mese di gennaio, il sindaco di Nizza Flavio Pesce fa un bilancio di quanto realizzato nel 2014, con anticipazioni di quanto in programma per il 2015

Superate le festività e ripreso il lavoro con il mese di gennaio, il sindaco di Nizza Flavio Pesce fa un bilancio di quanto realizzato nel 2014, con anticipazioni di quanto in programma per il 2015 appena iniziato. Tra i traguardi raggiunti, ci sono i 250 mila euro previsti e conseguiti alla voce "oneri di urbanizzazione": in numeri si tratta di 72 permessi di costruire rilasciati, 101 SCIA e 11 DIA, inoltre 250 sono state le comunicazioni di edilizia libera. Approvate 2 varianti urbanistiche e avviata la costruzione di due nuovi capannoni produttivi. «Quantitativamente abbiamo avuto un'attività simile a quella del 2013 -? commenta il primo cittadino -? Da segnalare l'intervento di recupero delle somme per oneri di urbanizzazione fortemente arretrate, utilizzate in progetti a scomputo in viale Partigiani, piazza XX settembre e per il costruendo Ecocentro».

Le indicazioni qui riportate si riallacciano ai progetti per l'anno in corso: come già a scomputo, ovvero senza spesa per le casse comunali, è stato rifatto il marciapiede con relative piante in viale Partigiani, analogo intervento verrà effettuato sul lato opposto della carreggiata. Già annunciato invece il progetto di area ecologica, o "ecocentro", destinata a sorgere nell'area industriale di corso Alessandria, presso una piazzetta già già asfaltata di 1200 metri quadri; farà da punto di raccolta per sfalci e ramaglie, rifiuti ingombranti e RAE, oltre a residui specifici come l'olio da cucina, con gestione affidata a esterni. Sempre riguardo ai lavori pubblici, Pesce segnala come nel 2014 sia stata portata a termine la sostituzione di 420 punti luce, da tradizionale a led, con relativo risparmio energetico; il 2015 vedrà un'operazione analoga su 1365 punti luce.

Realizzato il sito relativo alla trasparenza amministrativa, definiti i regolamenti relativi alla condotta del personale dipendente: «Per quanto riguarda il commercio, Nizza può contare su un saldo pressoché stabile tra chiusure e aperture di negozi. Inoltre sono stati confermati e mantenuti al livello acquisito il sistema dei servizi sociali e quello delle manifestazioni promozionali». Sul fronte opere pubbliche, l'anno appena iniziato vedrà la realizzazione degli interventi per danni da nubifragi su strada Praiotti e strada Mantilera Indusia, così come le opere per risistemare il terreno dopo le frane risalenti al 2009. Sarà rifatto il parco giochi di piazza Marconi, una nuova casetta dell'acqua in corso Acqui, presso la scuola della Colania, e la nuova area di sosta in viale Don Bosco.

Fulvio Gatti

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale