Denaro per efficientamento energetico, la riduzione del rischio sismico e la verifica statica degli edifici di edilizia residenziale. Arrivano dalla Regione che ha messo a disposizione dell’astigiano 2 milioni 796 mila euro. Gli interventi sono inseriti nel programma “Sicuro, verde e legale” legato al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Sono stati presi in considerazione due aree cittadine: Asti e Canelli, con un totale di 45 alloggi e di 5124 metri quadrati. In particolare, per quanto concerne il patrimonio Atc, verranno rimessi a posto, ad Asti, gli stabili di via Pasolini ai numeri civici 16, 18, 20 e 22, per un totale di 28 alloggi, 2,878 metri quadrati e un importo di un milione e 400mila euro.
Altri interventi sono stati approvati a Canelli, in piazza Gioberti 26. In questo caso la spesa prevista per riqualificare 10 alloggi (1,078 metri quadrati) è di 727.318,61 euro.
Per quanto riguarda gli stabili comunali verranno riqualificati, nel Capoluogo, quelli di via Catalani 18 – via Graziani 2, per un importo di 900mila euro che andranno a sistemare 18 alloggi per 1,168 metri quadrati.
“Occasione storica per ristrutturare numerosi stabili, per un bene fondamentale che è per noi la casa. Ringraziamo l’Atc, le amministrazioni comunali e gli uffici regionali per la grande sinergia dimostrata, che ha prodotto i risultati raggiunti – dicono il Presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore al Welfare, con delega alla casa, Chiara Caucino -. Anche l’Astigiano si è dimostrato rapido a intercettare tutte le opportunità di crescita e di utilizzo delle risorse a disposizione e a cogliere l’occasione d’oro segnalata dalla giunta regionale”.