Cerca
Close this search box.
Scuola americana Aramengo
Attualità
Viaggio d’istruzione

Dall’America ad Aramengo, studenti in visita nel borgo astigiano

Un gruppo di studenti provenienti dagli Stati Uniti partecipa ad un viaggio d’istruzione naturalistica dell’organizzazione Ecowise Italy

Hanno ammirato gli antichi affreschi della sala consiliare di Aramengo, curiosi di scoprire l’epoca a cui risalgono (XXVIII secolo). Sono i ragazzi statunitensi in viaggio con l’organizzazione “The road less traveled” accolti ad Aramengo da Adam Rose, anima, insieme alla moglie Yenka, di Ecowise Italy, un’associazione che si occupa di trasmettere la cultura ambientale e naturalistica in connessione con quella storica, artistica e perché no, gastronomica del territorio. Adam opera principalmente con le scuole di livello superiore e universitario di tutto il mondo organizzando viaggi d’istruzione e “summer camp” per gli studenti. La sua missione è fornire un’istruzione ambientale e altre esperienze educative all’aperto alle scuole che cercano gite interdisciplinari e innovative in paesaggi naturali. Adam Rose, inglese, ha trovato i paesaggi ideali proprio nel Monferrato, dove si è stabilito oltre vent’anni fa.

«Cerchiamo di coinvolgere gli studenti, provenienti spesso dal mondo anglosassone, in soggiorni che mettano alla prova la loro curiosità per la natura, ma anche per la cultura dei luoghi – spiega Rose – coniugandola il più delle volte con missioni di volontariato che lascino qualcosa sul territorio che visitano. In questo modo non solo conoscono e imparano cose nuove, ma si legano anche ai posti che li ospitano».

Gli studenti hanno passato una mattinata ad Aramengo ricevuti dalla vicesindaca Giuseppina Muzzupapa e dall’assessore Giuseppe Marchese. Hanno ascoltato le spiegazioni sulla storia del palazzo municipale con ammirazione e stupore. Gli aggettivi più usati sono stati “old” (vecchio), colpiti dall’antichità delle strutture, e “quiet” (tranquillo), riferendosi alla calma dei ritmi cittadini. Erano anche molto colpiti dal numero esiguo di persone che hanno incontrato in paese, abituati alle grandi città americane. Aramengo conta infatti circa 500 abitanti, davvero un piccolo borgo per gli standard statunitensi.

Per i ragazzi in visita Adam Rose e gli amministratori comunali hanno concordato un compito su misura: la costruzione di un’aiuola vicino alla casetta dell’acqua. L’amministrazione comunale si è preoccupata di acquistare alcune piante attrattive per gli insetti impollinatori e alte xerofite, resistenti alla scarsità o alla mancanza di acqua.

Forniti di guanti, pale e zappe, i ragazzi hanno preparato il terreno e interrato le piantine, lasciando quindi traccia del loro passaggio ad Aramengo.

«Non tutte le amministrazioni sono pronte a comprendere il lavoro che facciamo – spiega Rose – per questo ringraziamo il Comune di Aramengo per la collaborazione. Il nostro è un progetto di lungo respiro che porta un turismo sostenibile e consapevole. E spesso le persone tornano nei luoghi dove sono state ben accolte».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale