Tutto è pronto per la sfilata del Palio di Asti che si incamminerà da piazza Cattedrale alle ore 14. La storia medievale di Asti verrà rappresentata nella sontuosa ed imponente sfilata che precede la corsa del Palio. I 20 Borghi, Rioni e Comuni partecipanti all’evento faranno rivivere in Corteo episodi e momenti significativi della storia astigiana.
Ogni gruppo è preceduto dal vessillifero, seguito dai figuranti in costume. Creazioni accurate che riportano agli abiti indossati tra il XIII e XV secolo, ottenuti grazie al lavoro certosino e competente di abili sarte. In epoca medievale Asti era una città economicamente ricca e in posizione privilegiata vista la sua collocazione geografica.
Passaggio obbligato sulle principali vie di comunicazione dell’epoca, tra il litorale ligure, la pianura padana e i valichi alpini. Banchieri, nobili, vescovi e prelati hanno scritto la storia della città, che nel XII secolo per la ricchezza e la potenza acquisite si vide riconoscere il diritto di battere moneta. Asti in quegli anni era il più importante comune dell’area padana e teneva vivi rapporti commerciali con le Fiandre, la Francia, la Germania e l’Inghilterra.
Ecco quindi l’importanza di far rivivere la grandezza di Asti attraverso la sfilata del nostro Palio, alla quale prendono parte oltre 1200 figuranti.
Il corteo storico sarà in diretta su GRP VeraTV (Canale 15), ma anche via streaming sul sito de La Nuova Provincia.