Cerca
Close this search box.
tigli
Attualità
Ricordi

Dalle vecchie foto riemerge la vita di Tigliole

Presentata la piattaforma informatica che raccoglie le memorie del passato
E’ stata presentata al “Centro incontri” di Tigliole la piattaforma informatica www.tiglioleimmaginidelpassato.it, realizzata dal gruppo di lettura “Liber&Storie”. Nella piattaforma sono state inserite oltre tremila immagini, tratte da foto di famiglia e ricordini di defunti volontariamente messi a disposizione dalle famiglie tigliolesi.

«Il lavoro non è ancora completato – spiega Mirella Torta – perché mancano le frazioni di Pratomorone, Remondini, Pocola e Valperosa: dalle famiglie di queste località giungerà certamente tanto altro materiale documentativo. In questa prima parte sono state contattate le famiglie delle frazioni e di Tigliole, che hanno risposto alle richieste con grande generosità, ma la piattaforma è in grado di contenere moltissimi altri dati. Per ricostruire le date di nascita Marco Sforzi e Laura Beri hanno consultato registri parrocchiali e dei cimiteri: dai bollettini parrocchiali hanno tratto altre importanti informazioni.»

La presentazione al “Centro incontri” è stata la riunione di famiglia di una comunità, con interventi, precisazioni, esclamazione di stupore all’apparire sullo schermo delle immagini. Il medico storico di Tigliole, la festa di leva, la panetteria, nonno Cichin, la cantoria parrocchiale con don Casetta, il materassaio che guidava il carro funebre ed amava la lirica sono stati un pezzetto di vita scomparso e tornato presente nella memoria e nel cuore.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale