Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
prime
Attualità
Evento

Damigella del Palio a ….Teatro: appuntamento a venerdì 10 ottobre

In occasione dei 750 anni della manifestazione si annuncia un’altra attesa edizione alla quale al momento risultano già iscritte 11 Damigelle

Organizzata da Albatros Comunicazione, con il patrocinio del Comune di Asti, la 21a edizione di “Palio a … Teatro” ha “mosso” i primi passi mercoledì 17 settembre in occasione della tradizionale riunione organizzativa.

In programma venerdì 10 ottobre al Teatro Alfieri, una serata spettacolo, condotta da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, delegata ad eleggere la “Damigella del Palio” 2025 che succederà a Serena Zimolo di San Silvestro, la più votata lo scorso anno.

Nell’anno dei 750 anni del Palio di Asti, si annuncia un’altra attesa edizione per la quale al momento risultano già iscritte 13 Damigelle. Con iscrizioni che si chiuderanno mercoledì 24 settembre, al momento hanno “formalizzato” la loro adesione i Comitati di Canelli (mancava dal 2019), Castell’Alfero, Don Bosco, Moncalvo, San Lazzaro, San Martino/San Rocco, San Marzanotto, San Silvestro, Santa Caterina, Santa Maria Nuova, Baldichieri, Torretta e Nizza Monferrato.

Ogni damigella sarà accompagnata da un paggio e da una piccola dama (4/8 anni). Le candidate dovranno essere nate  tra il 2011 e il 1995 ed aver sfilato per lo stesso Comitato in occasione del Palio 2025. La Giuria, presieduta dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone, sarà composta da giornalisti e “Gente di Palio”.

Anche quest’anno Albatros Comunicazione devolverà una parte delle quote iscrizione all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi Onlus” impegnata nel settore del “Disagio infantile”. Confermati premi (Buoni acquisto) del valore di 1.000 euro per i Comitati che “vestiranno” le prime 5 damigelle classificate.

In occasione della serata al Teatro Alfieri si provvederà anche alla premiazione del “Superprestige 2025” con la consegna dei premi (buoni acquisto) ai primi 5 Comitati Palio classificati nell’ambito delle 8 manifestazioni 2025. L’attuale classifica propone al comando San Lazzaro (già sull’Albo d’oro nel 2023 e 2024) che precede Santa Maria Nuova, San Marzanotto, Don Bosco, Castell’Alfero. A seguire Torretta, San Damiano, San Silvestro, Moncalvo, Tanaro, San Pietro, San Secondo, Santa Caterina, Nizza, San Martino/San Rocco, San Paolo, Canelli, Gruppo A.S.T.A., Montechiaro, Baldichieri, Cattedrale e Gruppo del Capitano. Finora venti su ventuno (oltre ai Gruppi Capitano e dell’ASTA) i Comitati impegnati nel corso dell’anno nei diversi eventi.

Nella foto, le prime cinque Damigelle classificate nel 2024.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: