Cerca
Close this search box.
damigelle
Attualità
Superprestige

“Damigella del Palio a … Teatro”: in diciassette a contendersi il successo

La serata è in programma all'”Alfieri” venerdì 4 ottobre

Ancora pochi giorni e si conoscerà chi, tra le 17 candidate iscritte, sarà la “Damigella del Palio a …Teatro” 2024. Con Teatro Alfieri che si annuncia “sold out”. Il classico evento “paliesco”, la cui prima edizione risale a mercoledì 22 ottobre 2003, è infatti in programma venerdi’ 4 ottobre (inizio ore 20,45) nell’ambito di una serata organizzata da Albatros Comunicazione con il Patrocinio del Comune di Asti.

Con la collaudata conduzione di Chiara Iannaccone e Beppe Giannini, un evento nel segno del-la solidarietà, anche quest’anno riservata all’Associazione “Enrico e Ilaria sono con noi – Onlus” impegnata nel settore del “Disagio infantile”. La manifestazione godrà della preziosa collaborazione in qualità di main sponsor di Banca di Asti, Salutissima, Errebi Mobility, Centrale del Latte d’Italia “Tapporosso”, Makhymo, Brumar, Format Group e 3A Despar. E di GRP TV che ha fornito le immagini del Palio 2024.

La giuria, presieduta dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone, sarà composta da giornalisti e “gente di Palio”. Tra i componenti “new entry” il Maestro del Palio Stefano Bressani, la Presidente del Soroptimist Asti Maria Gabriella Saracco e lo storico d’arte Antonio Lepore. La vincitrice, che succederà sull’albo d’oro a Matilde Cellino di Viatosto, la più votata nel 2023, riceverà un quadro dipinto dal Maestro del Paliotto 2015 Antonio Giuntoli. Confermato anche un premio di 1.000 euro per i Comitati che “vestiranno” le prime 5 damigelle classificate (a scalare 300 euro, 250, 200, 150 e 100).

Domenica 29 settembre, quasi tredicimila i voti pervenuti per la “Damigella On Line”, con almeno 2.000 voti “sotto osservazione” stante problematiche di voto e flussi anomali mascherati come IP esteri. Con chiusura votazioni alla mezzanotte di mercoledì 2 ottobre. La vincitrice succederà a Carola Guadagnin di Santa Maria Nuova la più votata nel 2023.

Accompagnate sul palco da un paggio e da una piccola dama, a contendersi il titolo saranno le damigelle di Castell’Alfero (Erika Biglia / con i piccoli Matis Capasso e Adele Massobrio), Cattedrale (Olimpia Lotti / Lucia Gallo e Sophia Lovesio), Don Bosco (Rebecca Zuin / Luca Rissone e Cecilia Carbone), Moncalvo (Martina Cremonese / Noemi Piglia e Elisabetta Palumbo), Montechiaro (Carlotta Bertolino / Alessandro Zanardo e Maria Vittoria Ferrero) Nizza (Noemi Boccaccio / Riccardo e Amanda Castelli), San Damiano (Beatrice Valsania / Matilde Bodda e Margherita Pola), San Lazzaro (Elisa Gianti / Mattia Camerano e Rebecca Angioletti), San Martino/San Rocco (Laura Diac / Gerardo Raimo e Yusra Zaltini), San Marzanotto (Sara Damasio / Alex Lazzarino e Melissa Huli), San Paolo (Elena Soave / Mirko Finocchiaro e Emil Plesan ), San Pietro (Ludovica Fasano / Nicolo’ Scarzella e Sofia Agosti), San Silvestro (Serena Zimolo / Simone e Andrea Sophia Pinna), Santa Caterina (Francesca Lorenzato / Federico D’Amico e Emma Rambaldi), Santa Maria Nuova (Ludovica Ponzone / Giorgio Manescalco e Chloe Cutaya), Torretta (Martina Stefanato / Francesco Falco e Alice Randazzo) e Viatosto (Giulia Miroglio / Laura e Alice Musso).

Il primato di vittorie è di Moncalvo (impostosi nel 2009 – 2011 – 2013) e Don Bosco (2008 – 2010 – 2017), che precedono Nizza (2005 – 2015), San Martino/San Rocco (2012 – 2014) e Viatosto (2018 – 2023). Una vittoria infine per Santa Caterina (2003), San Secondo (2004), San Marzanotto (2006), Tanaro (2007), Cattedrale (2016), Torretta (2019) e Castell’Alfero (2022). Dodici i Comitati finora sull’albo d’oro.

Nel consueto siparietto del “Rettore contro tutti”, a rappresentare il Comitato Palio Torretta, vincitore del Palio 2024, saliranno sul palco Davide Penna, Roberto Carosso (che alzò il Drappo nel 2004) e Giovanni Spandonaro (Rettore vincente nel 2013 nel Palio che si svolse di lunedì …). Con invito esteso anche al loro fantino Antonio Siri “Amsicora”. Nel corso della serata si celebreranno anche i successi dei Comitati San Lazzaro (Paliotto), Santa Caterina (Miglior sfilata – Premio “Soroptimist” e “Musici” al Paliotto), Tanaro (Miglior sfilata bambini – Mem. “Mara Sillano”).

In occasione della serata si provvederà anche alla premiazione del “Superprestige” con la consegna dei premi in palio ai primi 5 Comitati Palio classificati nell’ambito delle 8 manifestazioni 2024. Con una classifica che al momento propone al comando San Lazzaro (196 punti) davanti a Castell’Alfero (116), San Pietro e Don Bosco (57) e Santa Maria Nuova (52). A seguire Torretta (49), Nizza (47), San Marzanotto (39), San Damiano (36), San Silvestro (35), Santa Caterina (31), Tanaro (19), Gruppo Capitano, San Martino/San Rocco e San Paolo (18), Gruppo ASTA (16), Moncalvo (12), San Secondo e Baldichieri (8), Cattedrale (7). A cui aggiungere Montechiaro e Viatosto partecipanti alla Damigella. Ovvero tutti i Comitati meno uno.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale