Cerca
Close this search box.
Damigelle - prime 5
Attualità
Superprestige

“Damigella del Palio”: quella del “ventennale” sarà un’edizione da record

Già 17 le iscritte dai vari Comitati. L’evento in programma venerdì 6 ottobre al Teatro Alfieri

Edizione del “ventennale” già da record per la “Damigella del Palio” 2023 in programma venerdì 6 ottobre al Teatro Alfieri. Una serata spettacolo, condotta da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, delegata ad eleggere la “Damigella del Palio” 2023. Che succederà ad Alice Nosenzo di Castell’Alfero, la più votata lo scorso anno.

A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni (Mercoledì 20 settembre) sono infatti già 17 le Damigelle che saliranno sul prestigioso palco “vestendo” i colori di altrettanti Comitati Palio. Al momento hanno dato la loro adesione: Baldichieri, Castell’Alfero, Cattedrale, Don Bosco, Moncalvo, Nizza, San Lazzaro, San Martino/San Rocco, San Marzanotto, San Paolo, San Pietro, San Secondo, San Silvestro, Santa Maria Nuova, Santa Caterina, Torretta e Viatosto. Ogni damigella sarà accompagnata da un paggio e da una piccola dama (4/8 anni). La giuria, presieduta dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone, sarà composta da giornalisti e “gente di Palio”.

Nel consueto siparietto del “Rettore contro tutti”, a rappresentare il Comitato Palio Santa Maria Nuova, vincitore del Palio 2023, saliranno sul palco Marco Gonella (che alzò il Drappo nel 2000) e Barbara Concone (Rettore vincente nel 2009). Con invito esteso anche al loro fantino Federico Arri, fresco sposo di Giulia Stobbione, che nel 2013 (vestendo i colori di San Martino/San Rocco) si aggiudicò il titolo di “Damigella On Line”. Nel corso della serata si celebreranno anche i successi dei Comitati San Lazzaro (Paliotto e Sbandierata del Santo), San Damiano (Miglior sfilata – Premio “Soroptimist”), Santa Maria Nuova (Miglior sfilata bambini – Memorial “Mara Sillano”).

In occasione della serata al Teatro Alfieri si provvederà anche alla premiazione del “Superprestige” con la consegna dei premi in palio (Buoni acquisto alimentare) ai primi 5 Comitati Palio classificati nell’ambito delle 8 manifestazioni 2023. Confermati premi del valore di 1.000 euro per i Comitati che “vestiranno” le prime 5 damigelle classificate (a scalare 300 – 250 – 200 – 150 e 100 euro). Alla vincitrice andrà anche un’opera dipinta da Antonio Giuntoli.

Anche quest’anno Albatros Comunicazione devolverà una quota parte delle quote iscrizione all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi – Onlus” impegnata nel settore del “Disagio infantile”.

Nella foto, le prime 5 “Damigelle” classificate lo scorso anno. A sinistra, con la numero 2, la vincitrice Alice Nosenzo di Castell’Alfero.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale