Damigelle - prime 5
Attualità
Superprestige

“Damigella del Palio”: quella del “ventennale” sarà un’edizione da record

Già 17 le iscritte dai vari Comitati. L’evento in programma venerdì 6 ottobre al Teatro Alfieri

Edizione del “ventennale” già da record per la “Damigella del Palio” 2023 in programma venerdì 6 ottobre al Teatro Alfieri. Una serata spettacolo, condotta da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, delegata ad eleggere la “Damigella del Palio” 2023. Che succederà ad Alice Nosenzo di Castell’Alfero, la più votata lo scorso anno.

A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni (Mercoledì 20 settembre) sono infatti già 17 le Damigelle che saliranno sul prestigioso palco “vestendo” i colori di altrettanti Comitati Palio. Al momento hanno dato la loro adesione: Baldichieri, Castell’Alfero, Cattedrale, Don Bosco, Moncalvo, Nizza, San Lazzaro, San Martino/San Rocco, San Marzanotto, San Paolo, San Pietro, San Secondo, San Silvestro, Santa Maria Nuova, Santa Caterina, Torretta e Viatosto. Ogni damigella sarà accompagnata da un paggio e da una piccola dama (4/8 anni). La giuria, presieduta dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone, sarà composta da giornalisti e “gente di Palio”.

Nel consueto siparietto del “Rettore contro tutti”, a rappresentare il Comitato Palio Santa Maria Nuova, vincitore del Palio 2023, saliranno sul palco Marco Gonella (che alzò il Drappo nel 2000) e Barbara Concone (Rettore vincente nel 2009). Con invito esteso anche al loro fantino Federico Arri, fresco sposo di Giulia Stobbione, che nel 2013 (vestendo i colori di San Martino/San Rocco) si aggiudicò il titolo di “Damigella On Line”. Nel corso della serata si celebreranno anche i successi dei Comitati San Lazzaro (Paliotto e Sbandierata del Santo), San Damiano (Miglior sfilata – Premio “Soroptimist”), Santa Maria Nuova (Miglior sfilata bambini – Memorial “Mara Sillano”).

In occasione della serata al Teatro Alfieri si provvederà anche alla premiazione del “Superprestige” con la consegna dei premi in palio (Buoni acquisto alimentare) ai primi 5 Comitati Palio classificati nell’ambito delle 8 manifestazioni 2023. Confermati premi del valore di 1.000 euro per i Comitati che “vestiranno” le prime 5 damigelle classificate (a scalare 300 – 250 – 200 – 150 e 100 euro). Alla vincitrice andrà anche un’opera dipinta da Antonio Giuntoli.

Anche quest’anno Albatros Comunicazione devolverà una quota parte delle quote iscrizione all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi – Onlus” impegnata nel settore del “Disagio infantile”.

Nella foto, le prime 5 “Damigelle” classificate lo scorso anno. A sinistra, con la numero 2, la vincitrice Alice Nosenzo di Castell’Alfero.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scopri inoltre:

Edizione digitale