Cerca
Close this search box.
damig
Attualità
Edizione del ventennale

“Damigella del Palio”: trionfa Matilde Cellino del Borgo Viatosto

Piazza d’onore per Carola Guadagnin di Santa Maria Nuova. Successo della serata organizzata da Albatros Comunicazione

Matilde Cellino (Viatosto), è la “Damigella del Palio a … Teatro” 2023. Così ha deciso la giuria che al Teatro Alfieri l’ha eletta tra le 17 candidate proposte da altrettanti Comitati Palio. Nell’edizione del “ventennale”, ancora un successo pieno per l’evento organizzato da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune Asti.

Anche nel segno della solidarietà rivolta all’Ass. “Enrico ed Ilaria sono con noi – Onlus”(1.000 euro) costituita da Elena e Mario Vespa, con finalità rivolte al “disagio infantile”. Un inizio serata, presentata da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, a “respiro” mondiale con ospiti la pentathleta Alice Sotero (“azzurra” a Parigi 2024, alla sua terza Olimpiade) ed Etinosa Oliha, campione del Mondo di Boxe IBO Pesi Medi, accompagnati da Carlo Bosticco della Format Group, azienda che li ha eletti a “testimonial” del proprio marchio. La manifestazione ha goduto della preziosa collaborazione quali main sponsor di Banca di Asti, Salutissima, Errebi Mobility, Centrale del Latte d’Italia “Tapporosso”, Makhymo, Brumar, Format Group, 3A Despar ed Ascom. Per la regia di Pierfranco Verrua di Asti Web, con immagini del Palio 2023 fornite da GRP.

LA CLASSIFICA FINALE

Nella classifica finale, che teneva conto di un punteggio unico per “Portamento”, “Storicità Costume” e “Fascino”, Matilde Cellino di Viatosto con 191 punti ha preceduto Carola Guadagnin di Santa Maria Nuova (188), Erica Ronco di Moncalvo (186), Alice Gallo della Torretta (176) e Giorgia Alessio di S.Martino/S.Rocco (175). La vincitrice ha ricevuto un quadro dipinto dall’artista Antonio Giuntoli. Un premio di 1.000 euro è stato assegnato ai Comitati delle prime 5 Damigelle classificate.

Il quadro delle damigelle era completato da Baldichieri (Vittoria Bertol), Castell’Alfero (Arianna Casetta), Cattedrale (Rebecca Piazza), Don Bosco (Francesca Bruno), Nizza (Valentina Abbruzzese), San Lazzaro (Miriam Augusta), San Marzanotto (Giulia Bugnano), San Paolo (Anastasia Gambino), San Pietro (Sofia Salvadore), San Secondo (Sofia Cascio), San Silvestro (Chiara Pegoraro), Santa Caterina (Francesca Lorenzato). Per Don Bosco e Torretta, Comitati premiati con un opera di Antonio Giuntoli, si è trattato della 19a presenza consecutiva in altrettante edizioni finora disputate.

LO SPETTACOLO

Durante lla serata sono stati“celebrati” i successi dei Comitati Palio San Lazzaro (Paliotto per Sbandieratori e Musici e Sbandierata del Santo), San Damiano (Miglior sfilata – Premio “Pergamena Soroptimist”) e Santa Maria Nuova (Miglior sfilata bambini a ricordo di Mara Sillano).
Con Marco Gonella (già vincente nel 2000), sono saliti sul palco del “Rettore contro tutti” Barbara Concone (Rettore vincente nel 2009) e Franco Chierici (“cappotto” nel 2005 e nel 2006) a rappresentare il Comitato Santa Maria Nuova, vincitore nel 2023. Che ha annunciato per fine novembre all’ex Palafrezer il “Galà della Vittoria”.

IL SUPERPRESTIGE

Eletta la “Damigella” 2023, Albatros Comunicazione ha distribuito ai primi 5 Comitati Palio classificati nel° “Superprestige” – Trofeo “Salutissima” (en plein di partecipazione con 21 Comitati su 21 presenti negli 8 “appuntamenti”) un montepremi di 650 euro. Il successo è arriso al Comitato San Lazzaro (prima volta sull’Albo d’Oro, con 4 successi nelle 8 manifestazioni del “Superprestige” 2023) che con 228 punti ha preceduto Castell’Alfero (183), Torretta (182), Nizza (170) e Don Bosco (94).

LA DAMIGELLA “ON LINE”

Edizione record per l’iniziativa del “Il Canapo” che, a promozione dell’evento “Palio a … Teatro” ha istituito un premio (10a edizione) per la “Damigella” più votata dai propri lettori “on-line”. La più “cliccata” è stata Carola Guadagnin di Santa Maria Nuova (2548 voti) che ha preceduto Giorgia Alessio di San Martino/San Rocco (2040) ed Erica Ronco di Moncalvo (1664).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale