Domenica 16 febbraio iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico hanno scelto Davide Gariglio come nuovo segretario regionale. A lui è andato il 68,2% dei voti degli astigiani, mentre il 20,5%
Domenica 16 febbraio iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico hanno scelto Davide Gariglio come nuovo segretario regionale. A lui è andato il 68,2% dei voti degli astigiani, mentre il 20,5% ha dato la propria preferenza a Gianna Pentenero. Daniele Viotti ha raccolto l11,5% dei voti. In totale gli elettori delle primarie sono stati 1159 (422 nel capoluogo), in calo rispetto ai 6264 dell8 dicembre, quando Matteo Renzi è stato eletto segretario del Partito Democratico.
46 anni, Gariglio è consigliere regionale e succede a Gianfranco Morgando. «Anche queste primarie hanno richiesto un grosso sforzo organizzativo commenta il segretario provinciale Giorgio Ferrero . Abbiamo garantito lapertura di 21 sezioni, tra cui quelle nuove di Castello dAnnone e di Cortanze, con tantissimi volontari che hanno lavorato per più di dodici ore. Limpegno del Pd astigiano ha permesso di avere unaffluenza in linea se non più elevata rispetto alle altre province piemontesi».
Nei file allegati al presente articolo, oltre ai voti nei seggi di Asti e provincia, sono indicati i nominativi degli eletti astigiani nell'Assemblea regionale del Pd. Quest'organo è composto da 400 membri e tra i primi compiti avrà l'elezione della direzione regionale. Oltre ai 21 indicati nel file, altri due membri astigiani verranno successivamente eletti nell'Assemblea regionale attraverso il sistema dei resti.