Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
attivirà di decoro in piazza san secondo
Attualità
Galleria 
Decoro

Decoro nel centro storico di Asti, procedono gli interventi finanziati dai fondi del Duc

L’assessore Galvagno spiega che tra piazza San Secondo e piazza Italia sono installate nuove panchine, fioriere e ridipinti gli arredi già presenti

Grazie anche a un clima favorevole, il Comune sta rispettando il cronoprogramma per gli interventi, finanziati dal Distretto Urbano del Commercio (Duc), volti a incrementare il decoro e la pulizia nel centro urbano di Asti. «Abbiamo acquistato numerose nuove fioriere, rinnovando completamente l’aspetto di piazza San Secondo – spiega l’assessore Marco Galvagno – e provveduto alla sostituzione e al reintegro delle piante sia nelle fioriere nuove sia in quelle ammalorate. L’intervento ha riguardato anche piazza Italia dove sono state installate nuove panchine, restituendo alla piazza un’immagine più curata e accogliente».

In piazza San Secondo, invece, sono state conservate le vecchie panchine che, pur necessitando di manutenzione, «rappresentano un elemento di design di pregio e fanno parte dell’identità estetica della piazza». Su queste si sta procedendo a un lavoro di riverniciatura per restituire loro il decoro e lo splendore originari, mantenendo al tempo stesso la coerenza architettonica e stilistica del luogo.

«Ma il progetto più ampio, – continua Galvagno – quello che offrirà i risultati più evidenti nei prossimi giorni, è il piano di riverniciatura di tutte le fioriere del centro. Gli operai sono già al lavoro per riportarle al loro stato originario, migliorando in modo tangibile l’aspetto complessivo delle vie più frequentate. Sempre grazie ai fondi del Duc, abbiamo inoltre potuto ristrutturare e riverniciare internamente ed esternamente i tre bagni pubblici del centro, restituendoli alla piena funzionalità e al decoro che meritano».

Galvagno, ringraziando per la collaborazione anche l’assessora al Commercio Loretta Bologna, aggiunge che essendo i fondi vincolati al perimetro del Distretto Urbano del Commercio, «gli interventi hanno riguardato solo le aree comprese nel centro storico; tuttavia, nei prossimi mesi il nostro impegno sarà rivolto anche alle zone più periferiche perché il decoro urbano e la cura degli spazi pubblici devono essere un valore condiviso per tutta la città, non solo per il centro».

[foto J.R. e Billi]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *