Diego Musumeci, sindaco di Moncalvo, è stato nominato nel Comitato Direttivo di Anci Piemonte diventandone così uno dei vicepresidenti. Musumeci è l’unico rappresentante della provincia di Asti nel massimo organo dell’associazione dei Comuni piemontesi, una nomina che segna un momento significativo per la rappresentanza astigiana. Musumeci succede a Gianluca Forno, già sindaco di Baldichieri e coordinatore regionale Anci per i piccoli Comuni e le Unioni dei Comuni, che ha deciso di lasciare il proprio incarico per favorire un naturale e fisiologico ricambio.
Forno, noto per l’impegno e la dedizione con cui ha rappresentato le istanze dei Comuni minori e delle Unioni dei Comuni dal 2014, ha svolto un ruolo determinante all’interno dell’Associazione, riuscendo, negli anni, a portare all’attenzione di Regione e Parlamento le necessità dei territori più piccoli e meno popolosi del Piemonte. A Forno va il ringraziamento sentito di Musumeci, che ha dichiarato: «È grazie a gesti come il suo che è possibile garantire un continuo e costruttivo rinnovamento nelle istituzioni. Ringrazio Gianluca per il lavoro e la generosità messi in campo in questi anni, e mi impegno a portare avanti con lo stesso spirito il ruolo che mi è stato affidato, nel rispetto delle istanze di tutti e con a cuore il nostro territorio».
Forno saluta con gioia l’elezione di Musumeci: «È con emozione e gratitudine che, dopo dieci anni, lascio l’ufficio di presidenza di ANCI Piemonte e la carica di vicepresidente. È stato un percorso intenso e arricchente, durante il quale ho avuto l’onore di rappresentare i piccoli Comuni e le Unioni dei Comuni a livello sia regionale, sia nazionale. Ringrazio tutti i colleghi per il costante supporto e la collaborazione; sono certo che ANCI Piemonte continuerà a crescere e ad essere un punto di riferimento per tutti i Comuni della Regione. Personalmente proseguirò il mio impegno nel Consiglio Direttivo Regionale di ANCI Piemonte. Dieci anni fa entrai in Ufficio di Presidenza dopo l’amico e collega Dimitri Tasso, sindaco di Montiglio Monferrato, da oggi tocca a Diego Musumeci essere riferimento astigiano per sindaci, consiglieri e uffici comunali nei rapporti con Anci».
Dopo Forno, quindi, la presenza di Musumeci nell’Ufficio di Presidenza di ANCI Piemonte rappresenta una di continuità per la provincia di Asti; in qualità di vicepresidente, Musumeci avrà il compito di collaborare strettamente con il nuovo presidente, Davide Gilardino (sindaco di Ronsecco e Presidente della Provincia di Vercelli), per supportare i Comuni nelle questioni relative alle specifiche deleghe che riceveranno tutti i componenti dell’Ufficio di Presidenza.
[Gianluca Forno con Diego Musumeci]