Cerca
Close this search box.
Prastaro Marco
Attualità
Eventi

Diocesi di Asti: gli appuntamenti dell’Ottobre Missionario

Previsto un fitto calendario nel mese che è appena iniziato

Ottobre, nella Chiesa italiana, è particolarmente dedicato alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale che ricorre sempre nella penultima domenica del mese. Ogni anno questo appuntamento vuole alimentare la fraternità universale della Chiesa, ossia la comunione con tutte le Comunità Cristiane sparse nel mondo, oltre all’impegno di solidarietà con le Chiese di più recente formazione, con quelle che vivono nei paesi più poveri e con quelle che soffrono persecuzione.

“Testimoni e profeti” è lo slogan ideato dalla Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie per la Giornata Missionaria Mondiale 2021. Per dare concretezza locale al mandato di essere “Testimoni e profeti”, il Centro Missionario Diocesano di Asti propone un ricco calendario di appuntamenti:

Venerdì 1 ottobre, Festa di Santa Teresa del Bambino Gesù, patrona delle Missioni, Giornata Missionaria della Vita Consacrata.
Domenica 3 ottobre, alle 18,15, Vespri missionari al Monastero Cottolenghino Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Gesù – Fraz. Spina di Pralormo.
Mercoledì 6 ottobre, alle 20,45 – Parrocchia Nostra Signora di Lourdes -, presentazione, in collaborazione con la Pastorale della Salute, del saggio “Quello che possiamo imparare in Africa – La salute come bene comune” con don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm e autore del libro; modera l’incontro Alessandro Mastinu, diacono e dirigente medico di Pneumologia presso Asl di Asti.

Martedì 12 ottobre: Parrocchia Sacro Cuore – Solennità di Nostra Signora Aparecida, patrona del Brasile, alle 19 preghiera del Santo Rosario, alle 19,30 Messa, alle 20,30 agape fraterno nella sala parrocchiale.
Domenica 17 ottobre – alle 10,30 – Cattedrale di Asti – Solenne Celebrazione di apertura del Sinodo universale chiamato a riflettere sul tema “Per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione e missione”.

Domenica 24 ottobre – Giornata Missionaria Mondiale.
Sabato 30 ottobre – alle 21 – Cattedrale di Asti – Veglia missionaria diocesana “Testimoni e Profeti” presieduta da Mons. Marco Prastaro (nella foto) – vescovo di Asti.
Domenica 31 ottobre Vespri missionari – alle 17,30 – Monastero delle Suore Passioniste di San Paolo della Croce – Frazione Tinella – Costigliole d’Asti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale