Cerca
Close this search box.
Calcagno Franco 2023
Attualità
Scuola

Dirigenti scolastici, cambi di sede: Marino al “Penna”, Calcagno all’Istituto comprensivo 5, Cerrato al “Monti”

Sei gli istituti comprensivi assegnati con incarichi di reggenza per posti vacanti, pensionamenti e trasferimenti

Sono sei gli istituti comprensivi in provincia di Asti che vedono scoperto il posto da dirigente scolastico, a causa di richieste di trasferimento e pensionamenti, oltre che della carenza di candidati che si verifica da anni.
Posti che, anche quest’anno, sono stati assegnati in reggenza, quindi con incarichi temporanei, a dirigenti scolastici già titolari di altre scuole nella provincia.
A differenza del passato, però, potrebbero non essere annuali, nel caso in cui a novembre fossero decretati i vincitori dei concorsi straordinari da dirigente scolastico, alcuni dei quali potrebbero scegliere sedi in provincia di Asti.
L’istituto comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato e Montiglio è stato affidato a Claudio Thoux, già a capo dell’Istituto comprensivo di Costigliole.
L’istituto comprensivo 5 di Asti è stato assegnato a Franco Calcagno, già preside all’istituto tecnico industriale Artom. Da sottolineare che questo istituto, “evoluzione” del quinto circolo di cui Calcagno era già reggente, è nato dal piano di dimensionamento definito dalle Amministrazioni comunale e provinciale alla fine del 2023. Comprende la scuola media Martiri della Libertà, che è stata distaccata dalla Brofferio, le materne XXV Aprile e Serravalle e le primarie Rio Crosio, Buonarroti e Piero Donna di Serravalle.

Il trasferimento di Giorgio Marino

Altri incarichi di reggenza sono legati a trasferimenti e pensionamenti. Dopo 16 anni, infatti, il preside Giorgio Marino ha lasciato l’istituto Monti per diventare titolare all’istituto Penna, di cui già si occupava in reggenza. Il suo posto all’istituto di piazza Cagni è stato occupato da Claudia Cerrato, già dirigente all’istituto comprensivo di Castell’Alfero, che continua a guidare in reggenza.
Altro trasferimento, quello ottenuto dalla dirigente Silvia Montersino, preside dell’istituto comprensivo di Villafranca: da questo mese è a capo del nuovo Istituto comprensivo 4 di Asti – anch’esso nato dal piano di dimensionamento – che comprende la scuola media Brofferio, le materne Agazzi, Bosco dei Partigiani, Cattedrale e le primarie Salvo d’Acquisto, Oberdan, Dante e San Domenico Savio. Di conseguenza l’istituto comprensivo di Villafranca è stato assegnato in reggenza a Giorgio Marino.
E’ andato invece in pensione Ferruccio Accornero, per anni dirigente scolastico titolare all’istituto comprensivo di Rocchetta Tanaro, oltre che reggente a Moncalvo. Il posto vacante a Rocchetta è stato assegnato in reggenza a Cristina Trotta, preside titolare al liceo scientifico Vercelli di Asti, il secondo a Giuseppe Genovese, da anni dirigente dell’istituto comprensivo di Canelli.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale