Cerca
Close this search box.
Discarica assicurata per altri 5 anni
Attualità

Discarica assicurata per altri 5 anni

Con il collaudo firmato nei giorni scorsi, anche l’iter burocratico dell’allargamento della discarica di Cerro Tanaro (che tecnicamente viene definito rimodellamento) è concluso. Con l’ultimo

Con il collaudo firmato nei giorni scorsi, anche l’iter burocratico dell’allargamento della discarica di Cerro Tanaro (che tecnicamente viene definito rimodellamento) è concluso. Con l’ultimo atto, il certificato di collaudo tecnico amministrativo dell’opera, l’invaso di Cerro Tanaro, gestito da Gaia spa, potrà accogliere i rifiuti pretrattati del bacino astigiano per i prossimi cinque anni o anche di più, se si intensificheranno le azioni di raccolta differenziata.

Esattamente due anni fa, nell’aprile del 2011, venne affidato l’appalto per il “completamento morfologico” dell’invaso ad un’ati che aveva l’impresa Piero Perino di Robassomero a capo insieme all’impresa Creuma di Villafranca e Cantieri Moderni di Pinerolo. Con un ribasso di oltre il 56%, si erano aggiudicati i lavori con un risparmio di circa un milione 250 mila euro sulla base di gara di 2 milioni 236 mila euro. I lavori sono iniziati a giugno del 2011 e nel novembre dello stesso anno è stata inaugurata la prima vasca che ha consentito al consorzio di non dover esportare in rifiuti; i lavori sono finiti a luglio 2012 e nei giorni scorsi si è concluso anche l’iter di collaudo dell’opera progettata e diretta dal direttore di Gaia Flaviano Fracaro, ingegnere con il supporto del personale interno.

«I lavori sono stati eseguiti nel pieno rispetto dei tempi e dei costi programmati senza alcuna variazione dell’importo e della tempistica di esecuzione – è il commento che arriva da Gaia – e senza alcun contenzioso grazie ad un’ottima collaborazione con le imprese coinvolte ed alla loro professionalità. Un particolare ringraziamento per la collaborazione dimostrata, nell’interesse di tutto il bacino astigiano, va rivolto al Sindaco del Comune di Cerro Tanaro, Mauro Malaga, e al collaudatore ing. Francesco Melidoro che, essendo anche consulente del Comune di Cerro Tanaro, ha fornito ulteriori garanzie sul meticoloso controllo dei lavori in discarica, eseguiti a regola d’arte, rispettando tutte le prescrizioni e le migliori tecnologie disponibili».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale