Per il Distretto del Commercio «Contrade dei Mercanti» di Asti si è trattato di una rivincita, dopo l’esclusione dai finanziamenti dell’anno scorso, mentre per il distretto Diffuso della Valtriversa – La Valle del Mastodonte con capofila Villafranca d’Asti è stata una sorta di riconferma.
La Regione Piemonte ha pubblicato gli esiti del nuovo bando per finanziare i Distretti commerciali, trentacinque in questo caso, erogando in totale 8.741.77 euro. Nell’Astigiano sono stati premiati i progetti del Comune capoluogo con 286.300 euro, a cui si aggiunge il cofinanziamento comunale portando la cifra disponibile a 360.000 euro, e della Valtriversa, con capofila Villafranca e un finanziamento da 273.673 euro più il cofinanziamento previsto.
«Con questa ultima tranche – hanno sottolineato il presidente Alberto Cirio e l’assessore al Commercio Vittoria Poggio – abbiamo raggiunto il target fissato nel 2020. Sappiamo che il risultato di oggi è soltanto l’inizio di un percorso che necessita di attenzione continua da parte della Regione che con questa operazione è riuscita a coinvolgere più di un Comune su due».
I distretti urbani e diffusi del Commercio istituiti dalla Regione nel 2020 sono ambiti nei quali enti pubblici, cittadini, imprese e associazioni possono fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone un territorio. La legge prevede la possibilità di proporre progetti di rigenerazione del tessuto urbano per migliorare la vivibilità delle città sostenendo in questo modo gli scambi di prossimità.
Bando dove non è mancato un “piccolo giallo” che riguarda il Distretto Commerciale dell’Unione Terre di Vini e di Tartufi con capofila la città di San Damiano e che comprende Tigliole, Celle Enomondo e Revigliasco. In questo caso il progetto presentato non risulta né accolto, né bocciato. «Abbiamo chiesto fondi per dare agevolazioni fiscali alle imprese commerciali e produttive nei quattro Comuni del Distretto – spiega il sindaco di San Damiano Davide Migliasso: 151.000 euro della Regione a cui si aggiungono i cofinanziamenti da 40.000 euro dal Comune di San Damiano e ulteriori 3.000 euro da ciascuno degli altri Comuni».
L’Ascom, referente locale per i bandi tramite i manager di Distretto, si è subito attivata con la Regione Piemonte per capire cosa fosse successo. «Si è solo trattato di un problema burocratico che si sta già risolvendo – spiega il direttore dell’Ascom di Asti Claudio Bruno – È invece importante evidenziare che il 90% dei 360.000 euro destinati ad Asti sarà usato per finanziare un bando dedicato alle imprese, un sostegno molto importante su cui daremo ulteriori dettagli nei prossimi giorni».