Cerca
Close this search box.
Tornano i piatti e i dolci d’autore
Attualità

Tornano i piatti e i dolci d’autore

Ogni sera menu di grande qualità grazie agli chef dell’associazione Ristoratori e ai pasticceri di Confartigianato

Anche quest’anno non poteva mancare uno degli appuntamenti più sentiti e ricercati dal pubblico della Douja d’Or: la rassegna dei “Piatti & Dolci d’Autore”. Gli chef dell’associazione Albergatori e Ristoratori astigiani e i maestri pasticceri e gelatieri di Confartigianato saranno ancora una volta uniti per realizzare menu all’insegna della grande qualità gastronomica. Al prezzo di 16 euro si potrà degustare un piatto principale abbinato alla migliore Barbera d’Asti e un dolce accompagnato da un calice di bollicine. Al termine un assaggio di grappa dell’Istituto Grappa Piemonte.

Ad aprire le danze sarà il ristorante Bandini di Portacomaro, che nella serata di venerdì 12 settembre, preparerà una Rollata di coniglio, crema di patate e scalogno glassato. Al termine, Torta al bacio di Langa con crema inglese al Moscato della pasticceria La Dolce Langa di Vesime. Sabato 13, sarà la volta del ristorante Laura’s di Asti che proporrà Coscia di anatra disossata cotta al forno con il suo ristretto e tortino di patate e funghi porcini freschi; a seguire un Mini bunet con gelato caramellato della pasticceria Dolcevita di Costigliole d’Asti. Il Podestà di Asti nella serata di domenica 14 presenterà il Tenerone piemontese al ristretto di Cortese con verdurine mignon al burro fuso di Demonte e purè di mele renette estive; al termine Tortino di frolla alle nocciole con la farcitura delle classiche pesche ripiene alla piemontese preparato dalla Cioccolateria artigianale Barbero Vincenzo di Asti.

Lunedì 15 sarà invece il momento di San Marco di Canelli con il Cotechino nostrano e ravioli “gobbi” astigiani in fonduta di formaggio d’alpeggio, cui seguirà il semifreddo al lampone con cuore di gelèe della gelateria Fattorepiù di Asti. Il ristorante Il Bagatto di Grazzano Badoglio sarà protagonista della serata di martedì 16 con Risotto superfino Baldo al Grignolino d’Asti con ossobuco di vitello alla piemontese; al termine Bicchierino con mousse di zabaione e lingue di gatto al cioccolato della pasticceria Dolce e salato di Zanetti Massimo di Asti. Risotto alla coda di bue sarà invece il piatto presentato da Cà Vittoria di Tigliole mercoledì 17, cui seguirà un assaggio di Profiteroles al gianduja del Monferrato proposto dalla pasticceria Dolce e salato di Zanetti Massimo. Giovedì 18 l’appuntamento è con La Braja di Montemagno con Lasagne al forno alla piemontese con formaggi d’alpeggio e tartufo nero, seguito da Spuma di pesche gialle con amaretti morbidi e bisquit al cacao della Cioccolateria artigianale Barbero Vincenzo.

La Grotta di Asti preparerà per la serata di venerdì 19 Castella tartufata con finanziera e purè di ceci, al termine Diplomatico con chantilly al Moscato della pasticceria Scaglione di San Damiano. Sabato 20, Ravioloni di pasta affumicata e formaggio con tortino di gallo e patate al ristretto di Barbera d’Asti proposto dal ristorante Ametista di Moncalvo e Lasagnetta croccante a cura della pasticceria Dolcevita. Ultimo appuntamento con Il Cascinalenuovo di Isola d’Asti  che proporrà domenica 21 Guancia di maialino in salsa agrodolce con purè di sedano rapa e al termine Parfait al gianduja con salsa di Barbera chinato e Caritin di Scurzolengo a cura della gelateria Fattorepiù e del panificio Piemontese di Scurzolengo.

Sono previsti tre turno di servizio: alle 19.30, alle 21 ed alle 22.30. I posti saranno in vendita fino al 19 settembre presso gli sportelli ATL di piazza Alfieri, dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30) o direttamente alla Douja d’Or dal 12 al 21 settembre (dalle 18.30 alle 22.30).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale