Mercato ridotto domani a Nizza Monferrato
Si svolgerà nella consueta forma ridotta, domani venerdì mattina, il mercato settimanale di Nizza Monferrato. Anticipa il sindaco Simone Nosenzo: «Proseguiamo la gestione a norma di legge, con la presenza solo dei banchi alimentari in piazza XX settembre, non a caso nota in zona come piazza “della verdura”».
L’area verrà recintata
L’area mercatale per l’occasione viene recintata, controllandone gli accessi e il mantenimento delle distanze minime consigliate. In servizio per verificare il rispetto delle regole sono gli agenti di Polizia Locale, supportati dai volontari del gruppo nicese dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Assembramenti vietati
Prosegue il primo cittadino nicese: «Si presterà attenzione che non si verifichino assembramenti di persone. Allo stesso modo le forze dell’ordine controlleranno che ogni persona arrivi da sola, in rappresentanza del proprio nucleo famigliare». La scelta di mantenere in funzione la parte alimentare del mercato del venerdì, pur sospendendo la presenza di bancarelle di tutte le altre categorie merceologiche, aveva suscitato all’inizio qualche mugugno.
Più possibilità di acquisto
Nosenzo ribadisce così il significato della propria decisione: «In sostanza, si tratta di permettere ai cittadini, intenti a uscire per i soli approvvigionamenti di cibo, più alternative di acquisto. Maggiore è il numero di soluzioni possibili per chi vive in zona, minore è il rischio che si creino affollamenti di persone. Vedo, tra l’altro, che altri comuni stanno a propria volta riaprendo i mercati alimentari».
Sospeso il mercatino dell’antiquariato
Gli organizzatori comunicano invece la sospensione del Mercatino dell’Antiquariato, originariamente previsto in piazza Garibaldi questa domenica in abbinamento con la Mostra Mercato del Vinile.
Fulvio Gatti