Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Cif sede
Attualità
Convegno

Domani le celebrazioni del doppio anniversario del Centro italiano femminile di Asti

Si festeggiano gli 80 anni di fondazione della sezione provinciale e i 50 di attività del consultorio “Francesca Baggio”

Il Cif (Centro italiano femminile) festeggia un doppio anniversario: gli 80 anni di fondazione della sezione provinciale e i 50 di attività del consultorio “Francesca Baggio”.
Nato nel 1945 in un palazzo di via Roero, è oggi presieduto a livello astigiano da Paola Rizzotti e a livello provinciale dal Clelia Viazzi. In qualità di associazione ecclesiastica, opera su vari fronti – tra cui quelli sociale, culturale e formativo – con l’intento di migliorare la condizione femminile e favorire le pari opportunità.
Accanto al Cif è poi nato il consultorio, oggi diretto da Silvana Alessandria e intitolato a Francesca Baggio, un’astigiana che nei primi del ‘900 ha dedicato la vita alle donne e alla promozione della condizione femminile nella società.

Il programma

Le celebrazioni per il doppio anniversario si svolgeranno domani (sabato) dalle 9.30 nel salone della “Casa Famiglia e Vita” di via Giobert 56.
Al mattino si svolgerà il convegno “L’Italia delle donne: storie invisibili di donne incredibili. Riconoscimento a Francesca Baggio del Ministero per la pari opportunità”, coordinato da Chiara Cerrato, docente e consigliera di Parità per la Regione Piemonte.
Ad intervenire, dopo i saluti istituzionali, saranno Porzia Quagliarella, teologa, psicologa e psicoterapeuta; Enrico Cico, docente del liceo classico Alfieri; Marisa Varvello, ex docente e già sindaco di Chiusano; Matilde Picollo, ex docente e storica dell’arte; don Fabio Marongiu, consulente ecclesiastico del Cif.
Nell’occasione verrà anche premiata un’alunna del liceo artistico Benedetto Alfieri e si inaugurerà la targa a ricordo di Francesca Baggio al Foyer delle Famiglie.
Dopo il pranzo, il pomeriggio si aprirà al confronto delle aderenti e simpatizzanti del Cif con Porzia Quagliarella per analizzare “L’eredità di Francesca Baggio: quale futuro per l’associazione?” e condividere nuove opportunità di presenza nel territorio dell’associazione.
Per informazioni e prenotazioni del pranzo è necessario inviare massaggio WhatsApp al numero 349/1873994.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *