Il Cif (Centro italiano femminile) festeggia un doppio anniversario: gli 80 anni di fondazione della sezione provinciale e i 50 di attività del consultorio “Francesca Baggio”.
Nato nel 1945 in un palazzo di via Roero, è oggi presieduto a livello astigiano da Paola Rizzotti e a livello provinciale dal Clelia Viazzi. In qualità di associazione ecclesiastica, opera su vari fronti – tra cui quelli sociale, culturale e formativo – con l’intento di migliorare la condizione femminile e favorire le pari opportunità.
Accanto al Cif è poi nato il consultorio, oggi diretto da Silvana Alessandria e intitolato a Francesca Baggio, un’astigiana che nei primi del ‘900 ha dedicato la vita alle donne e alla promozione della condizione femminile nella società.
Il programma
Le celebrazioni per il doppio anniversario si svolgeranno domani (sabato) dalle 9.30 nel salone della “Casa Famiglia e Vita” di via Giobert 56.
Al mattino si svolgerà il convegno “L’Italia delle donne: storie invisibili di donne incredibili. Riconoscimento a Francesca Baggio del Ministero per la pari opportunità”, coordinato da Chiara Cerrato, docente e consigliera di Parità per la Regione Piemonte.
Ad intervenire, dopo i saluti istituzionali, saranno Porzia Quagliarella, teologa, psicologa e psicoterapeuta; Enrico Cico, docente del liceo classico Alfieri; Marisa Varvello, ex docente e già sindaco di Chiusano; Matilde Picollo, ex docente e storica dell’arte; don Fabio Marongiu, consulente ecclesiastico del Cif.
Nell’occasione verrà anche premiata un’alunna del liceo artistico Benedetto Alfieri e si inaugurerà la targa a ricordo di Francesca Baggio al Foyer delle Famiglie.
Dopo il pranzo, il pomeriggio si aprirà al confronto delle aderenti e simpatizzanti del Cif con Porzia Quagliarella per analizzare “L’eredità di Francesca Baggio: quale futuro per l’associazione?” e condividere nuove opportunità di presenza nel territorio dell’associazione.
Per informazioni e prenotazioni del pranzo è necessario inviare massaggio WhatsApp al numero 349/1873994.