I giardini pubblici come teatro di socializzazione e di eventi per tutta la famiglia. Succederà domenica 5 ottobre al parco della Resistenza nei pressi dellex ospedale. Liberamente in 1/2 al
I giardini pubblici come teatro di socializzazione e di eventi per tutta la famiglia. Succederà domenica 5 ottobre al parco della Resistenza nei pressi dellex ospedale. Liberamente in 1/2 al parco è uniniziativa patrocinata dal Comune e organizzata dallassociazione B/EMOD composta da un gruppo di professionisti (tra loro anche architetti) accomunati dalla passione per le aree verdi e le attività ludiche da svolgere allaria aperta insieme ai bambini. Limpegno a prendersi cura dei parchi nasce dalle mamme che fanno parte del sodalizio coordinato con grande intraprendenza da Barbara Telesca, impiegata in Comune. Liniziativa di domenica, la prima del suo genere, è dedicata alle famiglie e vedrà protagonisti i bambini che potranno partecipare ad una serie di attività dislocate in apposite aree del parco.
Dalle 10 alle 18 i bimbi fino a 14 anni potranno animare il mercatino di scambio e del baratto, provare il trekking urbano anche a dorso di un cammello (con il centro ippico La Furnas) o conoscere da vicino lattività didattica dellAlfa (Associazione Laboratorio Fumetto di Asti). Potranno poi assistere allesibizione degli allievi dellIstituto musicale Verdi e, nel pomeriggio, divertirsi con balli e attività musicali organizzati dal Centro Sportivo Astigiano Salsabor. Sempre la musica sarà protagonista grazie al pianoforte che verrà installato in mezzo al parco, idea lanciata qualche anno fa in metropoli come Londra e New York. Una Fiat 500 depoca sarà invece trasformata nel pozzo di San Patrizio per raccogliere donazioni, in cambio di gadget e premi vari, volte a finanziare futuri eventi di B/EMOD mentre, fin dal mattino, dolci e altre specialità saranno distribuite ai bimbi presenti.
Non mancheranno inoltre le attività ludiche con i cuccioli dellassociazione Le 2 Impronte e le altre offerte del parco, come lUrban Adventure Park o la storica giostra della famiglia Sforzi. La vicina pizzeria Oasi del Giardino completerà gli spazi coinvolti dalla festa di Libera-mente in 1/2 al parco i cui promotori, in futuro, continueranno ad organizzare ulteriori iniziative per fare dei giardini pubblici (e non solo) aree a misura di famiglie, adatte ai più piccoli e luoghi di incontro per facilitare la socializzazione urbana. Ulteriori informazioni sullevento possono essere chieste scrivendo una mail a info@bemod@gmail.com o chiamando il numero 349/1015432. Gli interessati a partecipare al mercatino del baratto devono iscriversi via mail oppure chiamando i numeri 338/8034760 (Massimo) o 347/0331995 (Debora).
r.s.