Cerca
Close this search box.
Ogni mezzo di soccorso e di pronto intervento agisce chiamando il 112
Attualità

Domenica giornata europea del numero unico 112

Domenica Giornata europea del numero unico 112 attivo nella nostra regione ormai da un anno

Domenica Giornata europea del numero unico 112

Domenica è la Giornata europea per il numero unico 112. Il Ministero dell’Interno, su sollecitazione del direttore dell’Agenzia europea per il numero d’emergenza (EENA), ha invitato le Regioni e le Prefetture a promuovere iniziative sul territorio per favorire una migliore conoscenza del servizio 112 e massimizzare l’impatto positivo sulla sicurezza delle persone.

Le presentazioni in Piemonte

L’Assessorato regionale alla Sanità ha risposto all’invito e ha previsto, in collaborazione con le altre istituzioni impegnate quotidianamente nel garantire il servizio (prefetture, 118 e forze dell’ordine), un momento di presentazione alla cittadinanza: dalle 9 alle 12 di domenica 11 febbraio, a Grugliasco, (via Sabaudia 164), e a Saluzzo, (via Volontari del Soccorso 2), sedi delle 2 centrali operative attive in Piemonte, sarà possibile avere spiegazioni e chiarimenti sul funzionamento del servizio.

Attivo da un anno

Il numero unico 112 nella nostra regione è attivo da un anno e consente, con la geolocalizzazione, di mettere in contatto i cittadini con gli operatori o con le forze dell’ordine, a seconda della tipologia di chiamata.

L’adeguamento alle direttive europee sul numero unico, la funzionalità multilingue del servizio e del trasferimento di chiamata, confermano che il Piemonte è da sempre una regione aperta e inclusiva, in grado di superare le barriere e di garantire una risposta efficacia e tempestiva al cittadino sul delicato fronte dell’emergenza-urgenza.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale