Si svolgeranno domenica prossima, 11 settembre, le elezioni di secondo livello, che coinvolgeranno solo i sindaci e i consiglieri comunali, per rinnovare il Consiglio provinciale di Asti ed eleggere il nuovo presidente. Per quest’ultima carica c’è un solo candidato, il sindaco di Asti Maurizio Rasero che si appresta a ricoprire il ruolo lasciato, a giugno, dall’ex presidente Paolo Lanfranco.
Due le liste in corsa per i seggi in Consiglio: “Progettiamo l’Astigiano” (centrodestra) e “Insieme per la Provincia” (centrosinistra). Candidati nella lista “Progettiamo l’Astigiano” sono Angelica Corino, Ivan Ferrero, Tiziana Gaeta, Luigi Gallareto, Andrea Giroldo, Anna Macchia, Calogero Mancuso, Davide Migliasso, Simone Nosenzo e Sara Rabellino. “Insieme per la Provincia” vede in lista Andrea Gamba, Elena Accossato, Marialuisa Ferraro, Mario Malandrone, Diego Musumeci, Mauro Oddone, Claudia Carla Pastrone, Claudia Scaglione, Pierpaolo Sobrino e Mauro Stroppiana.
Chiamati al voto saranno solo gli amministratori di 117 Comuni astigiani, 1.299 elettori, il cui voto sarà, però, ponderato a seconda della popolazione del Comune di rappresentanza. Mancheranno, però, sindaco e consiglieri di Castelletto Molina che oggi è commissariato. Le elezioni si svolgeranno nel seggio centrale di Asti, all’Istituto Penna e nelle sezioni di Nizza Monferrato e Castelnuovo Don Bosco, nella sede del Comune.