Si è tenuta a Palazzo Ottolenghi, la cerimonia di consegna del Palio dell’Amicizia, evento organizzato dal Borgo Don Bosco presieduto da Marco Scassa e ideato nel 1998 dall’indimenticabile Maddalena Spessa. Lo storico Rettore del Borgo gialloblu ci ha purtroppo lasciati nel luglio di quest’anno.
Intorno alla figura di Maddalena, al suo ricordo, alle sue iniziative, al suo coraggio e alla sua impareggiabile dolcezza, ha ruotato lo svolgimento della cerimonia, nel corso della quale si sono susseguiti gli interventi di autorità politiche e paliesche (sindaco Rasero, consigliere delegato al Palio Vespa, Capitano Gandolfo, assessore Bologna), del Rettore Scassa, dell’autore del Drappo Pinsoglio, del massimo esponente dell’associazione Con Te OdV Giovanni Boccia, nonché di Dario e Nadia, rispettivamente nipote e figlia di Maddalena.
Toccanti anche le immagini che sono state proiettate, riferite a precedenti edizioni del Palio dell’Amicizia. Il riconoscimento 2021 è andato a Gabriella Borgo, indicata da tre Comitati Palio tra i sei (Santa Maria Nuova, Cattedrale, San Silvestro, San Damiano, Moncalvo e Montechiaro) che avevano presentato una candidatura.
La motivazione: “per la presenza e l’aiuto dato a Maddalena ed alla sua famiglia nei momenti più difficili della malattia”. Un riconoscimento pienamente meritato: Gabriella Borgo, legata a Maddalena da una profonda e datata amicizia, non ha mai smesso di restarle accanto, diventando per lei sostegno ancora più prezioso nell’ultima parte del suo percorso terreno. Beppe Giannini, conduttore dell’evento dello scorso sabato, ha sottolineato come il Palio dell’Amicizia continuerà in futuro ad essere assegnato e andrà a coloro che interverranno in aiuto delle persone maggiormente bisognose. Il Drappo dipinto da Filippo Pinsoglio è stato in chiusura consegnato al Sindaco di Asti e verrà esposto al Museo del Palio.
Nella foto Billi, Gabriella Borgo, al centro, con il quadro raffigurante il “Palio dell’Amicizia”.