Don Daniele Varoli (foto) è il nuovo parroco di Cocconato, Tonengo e Moransengo. Dopo l’improvvisa rinuncia, a una settimana dall’ingresso, di don Benjamin Kpodzro, tornato in Togo per impegni strettamente personali, il vescovo di Casale Monferrato, mons. Gianni Sacchi, ha individuato tempestivamente una soluzione temporanea, per non lasciare tre paesi senza guida spirituale.
Don Daniele, nato a Faenza nel 1961 e ordinato sacerdote nel 2000, era rientrato in Italia, per una pausa dal lavoro in missione, lo scorso febbraio, dopo più di vent’anni trascorsi nelle Ande del Perù come missionario “fideum donum”; era stato assegnato all’unità pastorale San Candido coadiuvando il parroco don Elio Barbuio nella pastorale a Murisengo, Robella e San Candido. Resterà a Cocconato sino al prossimo mese di giugno, quando è previsto il suo ritorno nella missione peruviana.
Don Daniele è stato ufficialmente presentato dal vicario generale don Desiré Azogou e dal precedente parroco don Igor Peruch al consiglio pastorale, alle catechiste e ai più stretti collaboratori. In questo fine settimane ha iniziato le celebrazioni eucaristiche nelle tre parrocchie assegnategli.