Domenica prossima, durante la messa solenne delle 10.30, il parroco don Igor Peruch saluterà la comunità cocconatese, che lascia dopo 18 anni, a seguito del trasferimento disposto dal vescovo di Casale Monferrato mons. Mario Sacchi. Nell’ambito di un articolato spostamento di prevosti, il vescovo ha infatti scelto di assegnargli parrocchie più vicine a Casale Monferrato: San Giorgio Monferrato (dove andrà ad abitare), San Martino, Celle Monte e Rosignano. Questo in considerazione del gravoso incarico di don Igor di presidente dell’Oda (opera diocesana assistenziale), che raggruppa le tante di case di riposo e strutture per disabili gestite dalla diocesi.
A sorpresa è stata rinviata la nomina del nuovo parroco delle comunità di Cocconato, Tonengo e Moransengo, ruolo per il quale il vescovo di Casale Monferrato mons. Gianni Sacchi aveva designato don Benjamin Kpodzro, sacedote congolese, 55 anni, da tempo in Italia e incardinato nella diocesi casalese. Il suo ingresso era previsto il 20 ottobre a Cocconato, il 26 a Tonengo e il 27 a Moransengo. A darne notizia è il vicario generale mons. Désiré Azogou con una lettera ai fedeli delle tre parrocchie comunicando che don Benjamin per motivi strettamente personali al momento non è in grado di assumersi il ministero affidatogli.
In questi giorni il vescovo mons. Gianni Sacchi sta valutando la soluzione più idonea per garantire la continuità e il servizio pastorale. Don Igor entrerà sabato 19 alle 16 a San Giorgio, domenica 20 alle 11 a Rosignano e alle 16 a San Martino, domenica 27 alle 16 a Celle Monte.
[nella foto don Igor Peruch]